Questo sito contribuisce alla audience de

Sette saltatori e altrettanti combinatisti tra Engelberg e Ramsau: gli azzurri per la prossima tappa di coppa

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Sette saltatori e altrettanti combinatisti tra Engelberg e Ramsau: gli azzurri per la prossima tappa di coppa

Torna protagonista anche il circuito femminile di salto con gli sci nella località svizzera, mentre in Austria (dopo un week-end ai box) ecco il classicissimo appuntamento di Coppa del Mondo per entrambi i settori. I convocati di casa Italia.

La Coppa del Mondo di salto con gli sci fa tappa ad Engelberg, con la classica svizzera che rappresenta l'ultimo appuntamento prima della Tournée dei Quattro Trampolini.

Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre, la località elvetica ospiterà due prove maschili ed altrettante femminili, con il direttore tecnico Ivo Pertile che ha convocato sette atleti, scegliendo in campo femminile (come nell'opening di Lillehammer ad inizio mese) Annika Sieff, Lara Malsiner e Jessica Malsiner, che si alleneranno sino a mercoledì a Kandersteg, seguite dai tecnici Sebastian Colloredo e Gabriele Zambelli.

Per quanto riguarda il settore maschile, confermato il quartetto di saltatori che prenderà parte alla tappa di Engelberg dopo Klingenthal: Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam ed Andrea Campregher, insieme agli allenatori Jakub Jiroutek e Michael Lunardi, saranno della partita in Svizzera.

Prosegue nel frattempo la trasferta scandinava della Intercontinental Cup di salto femminile, che venerdì 15 e sabato 16 farà tappa a Notodden (Norvegia) per due giornate di gara sul trampolino Hs98: convocate Martina Ambrosi e Asia Marcato con il tecnico Francesco Benetti.

Torna la Coppa del Mondo di combinata nordica, con il tradizionale evento di Ramsau che coinvolgerà sia donne che uomini dal 14 al 16 dicembre: sono sette gli atleti italiani convocati dal direttore tecnico Ivo Pertile per il raduno di allenamento di Tarvisio che, sino a mercoledì 13, precederà la tappa austriaca. Il gruppo azzurro sarà composto al maschile da Raffaele Buzzi, Samuel Costa, Aaron Kostner, Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti e da due ragazze, Veronica Gianmoena e Daniela Dejori. Staff tecnico che conterà su Andrea Bezzi, Andrea Morassi, Luca Rigoni, Francesco Zorzi, Enrico Nizzi, Simone Pinzani, Michele Giulini, Ivan Lunardi e Renzo Pozzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.