Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Yuki Ito vince in rimonta la prima gara di Lillehammer, Sieff subito a punti

Salto con gli sci: Yuki Ito vince in rimonta la prima gara di Lillehammer, Sieff subito a punti
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Yuki Ito vince in rimonta la prima gara di Lillehammer, Sieff subito a punti

Grande inizio di stagione per la nipponica, che con un secondo salto da prima della classe si impone nella gara su trampolino piccolo, che oggi a Lillehammer (Nor) ha aperto la Coppa del Mondo 2023/24 di salto con gli sci femminile. Seconda posizione per la sorprendente francese Pagnier mentre Alexandria Loutitt ha chiuso terza. Buon debutto nel massimo circuito di salto per Annika Sieff, subito in zona punti.

A metà gara tutto sembrava pronto per la festa di Loutitt. La giovane canadese, campionessa del mondo a Planica su trampolino grande, che si era già imposta nella qualificazione di venerdì, ha rifilato un distacco di quasi 7 pti alla prima delle inseguitrici, la norvegese Eirin Maria Kvandal, con Pagnier terza e Ito 4a a quasi dodici lunghezze. 

Nel secondo atto tutto si è però capovolto. Ito ha piazzato un salto di 94 m con ottime valutazioni dei giudici e ha scalato, gradino dopo gradino, la classifica. Loutitt non ha invece saputo ripetersi, scivolando così in terza piazza e lasciando via libera alla nipponica verso l'8a vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la quinta su Normal Hill. Piazza d'onore per la sorpresa di giornata, la francese Josephine Pagnier, che ha conquistato il secondo podio nel massimo circuito, chiudendo a 1.9 pti dalla vincitrice.

Si sono attestate ai piedi del podio le norvegesi Eirin Maria Kvandal, partita da stanga più bassa sia nella prima che nella seconda serie ma affossata dalle valutazioni dei giudici, e Anna Odine Stroem. Le due padrone di casa hanno preceduto una Marita Kramer in ripresa 6a e la terza norge Thea Minyan Bjoerseth 7a. Sono entrate in top 10 anche Katharina Schmid 8a, forse la più delusa di giornata, Anna Rupprecht 9a e Nika Prevc 10a, la migliore di una Slovenia in difficoltà. Kriznar e Klinec non sono infatti andate oltre la 13a e 14a piazza.

Buon debutto in casa azzurra per Annika Sieff. L'ex combinatista trentina, 22a in qualificazione, ha centrato subito la zona punti, finendo 27a e lasciando intravedere, soprattutto nei salti di allenamento un potenziale superiore. Non avevano invece superato la qualificazione Lara e Jessica Malsiner. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...