Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Timi Zajc dà spettacolo a Oberstdorf, è dominio sloveno con Peter Prevc 2°, buon 20° Insam

Salto con gli sci: Timi Zajc dà spettacolo a Oberstdorf, è dominio con Peter Prevc 2°, buon 20° Insam
Info foto

2023 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Timi Zajc dà spettacolo a Oberstdorf, è dominio sloveno con Peter Prevc 2°, buon 20° Insam

Ancora Slovenia protagonista sul trampolino di volo con gli sci di Oberstdorf (Ger). Dopo la vittoria nella prova a coppie di ieri, oggi nella prima gara individuale il migliore è stato Timi Zajc, che ha guidato una doppietta tutta slovena con Peter Prevc secondo davanti a Kraft e Hayboeck. Buona gara in casa azzurra per Insam, ottimo 20°. E' stato invece squalificato nella seconda serie Giovanni Bresadola.

E' il miglior volatore del momento e lo ha ribadito dando spettacolo nella prima gara di Oberstdorf (Ger). Dopo la delusione dei mondiali di Bad Mitterndorf, Timi Zajc è salito sul palcoscenico venerdì nella gara coppie, la prima della storia su un trampolino di volo, vinta in compagnia di Domen Prevc. Oggi in Gara-1 il protagonista è stato ancora lui ma la spalla è cambiata.

La piazza d'onore è stata infatti conquistata da un'eccellente Peter Prevc, che si è regalato un grande podio dopo aver annunciato il ritiro a fine stagione. Il sogno della vittoria, maturato dopo essere stato al comando a metà gara, è svanito nella seconda serie, quando non è bastato un salto di 232 m per tenere testa a uno scatenato Zajc. Il più giovane connazionale si è infatti spinto a 230 m ma partendo da una stanga più bassa e incassando punti prezioni per conquistare il quarto successo in carriera in Coppa del Mondo, il terzo sull'impianto di Oberstdorf dove aveva trionfato anche nel 2019 e 2022.

I due sloveni hanno regalato un grande spettacolo al numeroso pubblico tedesco, arrivando in entrambe le serie in zona HS, fissato a 230 m. Si sono dovuti inchinare anche Stefan Kraft, terzo a nove punti dalla vetta, e Michael Hayboeck, quarto davanti a Domen Prevc. Per il salisburghese è un'altra gara positiva in ottica classifica generale di Coppa del Mondo, dove guadagna punti prezioni nei confronti di Andreas Wellinger 6° e Ryoyu Kobayashi 7°. Delusa la Norvegia con Forfang solo 8° e Lindvik 10°, preceduto anche da Daniel Huber. 

Buona la prova in casa azzurra da parte di Alex Insam, che ha chiuso 20° dopo aver rimontato cinque posizioni nella seconda serie. Positiva in termini di prestazioni anche la gara di Giovanni Bresadola, che è entrato nei trenta salvo poi essere squalificato nella seconda serie. 

Domani a Oberstdorf (Ger) è in programma Gara-2 con prima serie a partire dalle ore 16.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social