Salto con gli sci: spaventosa caduta per Tande a Planica, stabili le condizioni

Salto con gli sci: spaventosa caduta per Tande a Planica, stabili le condizioni
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

Sci NordicoSalto maschile

Salto con gli sci: spaventosa caduta per Tande a Planica, stabili le condizioni

Il norvegese è caduto rovinosamente nel salto di allenamento prima della gara di volo con gli sci, andata in scena questo pomeriggio a Planica. Al momento è stato indotto il coma artificiale ma le condizioni sono stabili.

Nell'ultimo salto di prova prima della competizione ufficiale Daniel Andre Tande è stato protagonista di una delle più terribili cadute nella storia recente del salto con gli sci. Dopo l'uscita dal dente, nella prima fase di volo, il norvegese sembra trovare un vuoto di vento e cade da un'altezza di almeno cinque metri, scivolando poi per tutta la lunghezza del trampolino. Dalle immagini si nota come poco prima dell'impatto con il terreno cerchi di proteggere la testa tra le braccia. 

Dopo essere salito in ambulanza privo di conoscenza e stabilizzato Tande è stato poi trasportato in elicottero all'ospedale di Lubiana. Come comunicato dalla FIS le condizioni sono stabili, ma il ragazzo è in coma artificiale. I primi esami hanno evidenziato la rottura della clavicola. I prossimi test verranno effettuati domani pomeriggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
154
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Ancora Italia a Lillehammer: gran argento di Pedranzini nella 10 km TC jr., dominata dal norvegese Strand

Ancora Italia a Lillehammer: gran argento di Pedranzini nella 10 km TC jr., dominata dal norvegese Strand

Prosegue l'ottima rassegna iridata giovanile per l'Italfondo, con la terza medaglia nella categoria junior maschile. Il classe 2007 Daniel Pedranzini si è arreso soltanto al vichingo Leopold Strand nella 10 km in classico, conquistando un bellissimo argento. Ancora Norvegia sul podio, con il bronzo di Torjus Harbo; in casa Italia bene anche Marco Pinzani, 7°, e Federico Pozzi, 11°. Alle 12.30 scatterà la sfida femminile.