Salto con gli sci: Kobayashi trionfa a Klingenthal, Giovanni Bresadola in zona punti

Salto con gli sci: Kobayashi trionfa a Klingenthal, Giovanni Bresadola in zona punti
Info foto

2020 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Kobayashi trionfa a Klingenthal, Giovanni Bresadola in zona punti

Dopo la quarantena causa covid il giapponese torna e vince subito. Primo in qualificazione venerdì e  poi ieri il mezzo passo falso in Gara 1. Oggi Kobayashi si è imposto in entrambe le serie, mettendo in fila ben cinque norvegesi. Un ritrovato Tande e Marius Lindvik completano il podio davanti a Johansson, Granerud e Forfang. Fa festa anche l'Italia grazie a Giovanni Bresadola, ottimo 30°

Il classe 2001 azzurro, già positivo nella gara di ieri, oggi ha sfoderato tutte le frecce nella sua faretra e centrato la zona punti per la prima volta in stagione. 23° a metà gara, Bresadola si è poi difeso nella serie decisiva chiudendo 30°. 

Davanti la copertina è tutta Ryoyu Kobayashi che, tornato dopo quasi due settimane di pausa forzata causa covid, si prende subito la rivincita, archiviando il secondo successo stagionale, il 21° in carriera. Al comando a metà gara, il nipponico si è superato nel secondo salto e con una fase di volo eccezionale ha messo in fila ben cinque norvegesi. Piazza d'onore per un ritrovato Daniel Andre Tande, al primo podio dopo il bruttissimo incidente di Planica. Il norvegese aveva già fatto vedere dei buoni salti nelle scorse gare ma oggi è riuscito a centrarne due in fila, chiudendo davanti al connazionale Marius Lindvik. 

Ai piedi del podio altri tre norge, con Johansson 4° e fuori dalla top3 di soli 8 decimi, Halvor Egner Granerud 5° e Johann Andre Forfang 6°. Hanno completato la top 10 lo sloveno Cene Prevc 7°, il tedesco Constantin Schmid 8°, Junshiro Kobayashi 9° e Philipp Aschenwald 10°. Sono invece finiti nelle retrovie dopo una prima serie difficile Andreas Wellinger, Karl Geiger e Anze Lanisek, tutti tra la 21a e 23a piazza. Non ha passato il taglio della prima serie Markus Eisenbichler. Passo falso anche per Stefan Kraft, solo 26°. Non sorride nemmeno la Polonia con il solo Zyla (14°) in zona punti. Non ha invece preso il via a causa di una sinusite Kamil Stoch, ieri terzo. 

Con il successo odierno Ryoyu Kobayashi si porta in seconda piazza nella classifica generale di Coppa del Mondo a -98 da Karl Geiger. In terza posizione troviamo Stefan Kraft a -103 dal tedesco, con Lanisek, Eisenbichler (oggi a secco) e Granerud tutti raccolti in sei punti e con meno di 130 lunghezze da recuperare. La prossima settimana la Coppa del Mondo di salto sarà di scena ad Engelberg in Svizzera, nel classico appuntamento pre-natalizione che precede la Tournée dei quattro trampolini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.