Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Kobayashi beffa Peter Prevc sul Normal Hill di Trondheim, Insam splendido 12°

Salto con gli sci: Kobayashi beffa Peter Prevc sul Normal Hill di Trondheim, Insam splendido 12°
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Kobayashi beffa Peter Prevc sul Normal Hill di Trondheim, Insam splendido 12°

Dopo Oslo Raw Air si è spostato verso nord, a Trondheim, per la seconda tappa prima del gran finale sul trampolino di volo di Vikersund. La gara odierna su Normal Hill è stata vinta sul filo di lana da Ryoyu Kobayashi che ha beffato per meno di un punto Peter Prevc, con Jan Hoerl sul gradino più basso del podio. Splendida prova da parte di Alex Insam che ha sfiorato la top 10 chiudendo alla fine 12°.

Un trampolino inedito quello di Trondheim, che il prossimo anno ospiterà i mondiali. Un trampolino promosso a pieni voti, che ha regalato spettacolo e una gara tiratissima e con protagonisti di peso. Alla fine a spuntarla è stato Ryoyu Kobayashi che, dopo aver collezionato ben dieci secondi posti in stagione, ha raccolto il secondo successo in questa CdM, recuperando 55 pti al leader Kraft e mantenendo accesa una flebile fiammella di speranza per conquistare la sfera di cristallo.

Beffato, ancora una volta, Peter Prevc. Lo sloveno, già tre volte secondo nelle ultime sei gare, ha sognato fino alla fine la vittoria ma è stato beffato per soli 9 decimi. Il giorno dell'addio al salto con gli sci si avvicina sempre di più ma la speranza di coronare la carriera con un'ultima vittoria è più viva che mai. Terza piazza, a 1.9 pti dal vincitore, per l'austriaco Jan Hoerl, che ha preceduto Andreas Wellinger 4° e Stefan Kraft, 5° dopo una buona rimonta nella seconda serie.

Il salisburghese, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, ha limitato egregiamente i danni e resta il favorito netto per la vittoria finale, quando al termine della stagione mancano ormai cinque gare. Alle sue spalle si sono attestati Philipp Raimund 6°, un ritrovato Granerud 7° e Daniel Huber 8°. La sorpresa di giornata è arrivata invece da Roman Koudelka, splendido 9° davanti a Johann Andre Forfang che ha completato la top 10 e Marius Lindvik.

Eccezionale la gara di Alex Insam, 12° a metà gara con un salto di 101.5 m, e poi capace di riconfermarsi su ottimi livelli anche nell'atto decisivo, sfiorando la top 10 distante alla fine solo un punto. Era stato invece eliminato al termine della prima serie Giovanni Bresadola.

Domani a Trondheim è in programma il bis, ma si salterà da trampolino grande, con prima serie al via alle 16.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social