Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Karl Geiger fa il bis a Titisee-Neustadt, 28° Bresadola

Salto con gli sci: Karl Geiger fa il bis a Titisee-Neustadt , 28° Bresadola
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Karl Geiger fa il bis a Titisee-Neustadt, 28° Bresadola

In una seconda serie altamente spettacolare il tedesco ha sfruttato magistralmente condizioni favorevoli e si è spinto oltre il punto HS, conquistando la seconda vittoria nel giro di ventiquattro ore. Battuti Lanisek ed Eisenbichler. Giornata positiva in casa Italia, con Giovanni Bresadola capace di entrare per la seconda volta in stagione in zona punti. 

Karl Geiger firma la doppietta a Titisee-Neustadt e lo fa ancora una volta con un super salto nella seconda serie. 143 m, HS superato e valutazioni dei giudici eccellenti, con Lanisek ancora una volta secondo (143 m anche per lui), a 2.2 pti dal vincitore come accaduto ieri. Il tedesco è stato bravo, così come lo sloveno, a rimontare sfruttando condizioni di vento eccezionali e partendo da stanga 7, dopo aver pagato qualche punto nel primo atto.

Stanga che si è rivelata troppo bassa per le condizioni trovate da Eisenbichler e Ryoyu Kobayashi, che comandavano a metà gara ma si sono ritrovati a saltare con velocità più bassa quando il vento frontale era notevolmente calato. Il teutonico è riuscito comunque a difendere il podio, chiudendo terzo a 7.4 pti dal connazionale, mentre il nipponico si è dovuto accontentare della quarta piazza e di altri 50 punti persi in classifica generale, dove ora Geiger ha un margine di 61 lunghezze.

Ottimo 5° Jan Hoerl, che continua a essere il leader dell'Austria, con Kraft in leggera ripresa e oggi 9°. Il classe 1998 di Bischofshofen era terzo al termine della prima serie ma ha poi pagato il calo improvviso di vento nella seconda, riuscendo comunque a precedere Timi Zajc, capace di rimontare 6 posizioni e alla fine 6° e Halvor Egner Granerud 7°. Hanno completato la top 10 Peter Prevc 8° e Stephan Leyhe 10°, con l'elvetico Deschwanden ottimo 11°. 

Buona prestazione in casa Italia per Giovanni Bresadola, che centra la zona punti per la seconda volta in stagione. L'azzurro, dopo aver faticato a superare il taglio della qualificazione, dove ha strappato per il rotto della cuffia l'ultimo pass della gara, ha sfruttato il vento frontale nella prima sere, chiusa al 24° posto. Nel secondo atto ha leggermente sottoperformato e perso qualche posizione, finendo 28° davanti al migliore dei polacchi Stekala. Ha chiuso invece 49° l'altro italiano al via Francesco Cecon, bravo a superare la qualificazione per la prima volta in carriera.

La Coppa del Mondo di salto con gli sci tornerà in scena la prossima settimana a Willingen (Ger), per l'ultimo appuntamento preolimpico. Nell'occasione torneranno a saltare anche le ragazze. Il week-end di gare si aprirà venerdì con il Team Event misto e con le qualificazioni alle gare individuali, previste sabato e domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Large Hill Maschile Titisee-Neustadt (GER)

Coppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Karl Geiger fa il bis a Titisee-Neustadt, 28° Bresadola

Domenica 23 Gennaio 2022