Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: assolo della Slovenia nella prova a squadre di Planica, domani il gran finale

Salto con gli sci: assolo della Slovenia nella prova a squadre di Planica, domani il gran finale
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: assolo della Slovenia nella prova a squadre di Planica, domani il gran finale

Continua la cavalcata trionfale della Slovenia che dopo il titolo mondiale di volo a Vikersund e il poker nella prima gara di Planica, si prende la soddisfazione di trionfare davanti al pubblico di casa. Piegata la Norvegia, alla fine seconda, con l'Austria terza e la Polonia ai piedi del podio.

I primi quattro della gara individuale di ieri hanno fatto valere il pronostico della vigilia e hanno conquistato nettamente la vittoria, che mancava dal 2015, davanti al numerosissimo pubblico di Planica. Ci ha provato la Norvegia, competitiva fino a oltre metà gara, ma poi piegata dalle grandi misure ottenute dagli sloveni. Mvp tra i padroni di casa è stato Timi Zajc, con due salti oltre il punto HS, fissato a 240 m. Hanno fatto valere l'ottima condizione anche Ziga Jelar, Peter Prevc, che con i suoi salti ha costruito il gap decisivo nei confronti dei norvegesi, e Anze Lanisek.

Ottima seconda la Norvegia, trascinata da un superlativo Marius Lindvik, per due volte atterrato in zona 240 e focalizzato sulla gara di domani, e da un eccezionale Halvor Egner Granerud: il migliore di giornata in termini di misure, con un 244 m e un 242 m nella seconda serie. Terza piazza per l'Austria di Stefan Kraft, che domani proverà a conquistare la Coppa del Mondo di volo con gli sci. Domani la prima serie della gara conclusiva della stagione è in programma alle ore 10:00. Oltre alla classifica di volo si decideranno la coppa per nazioni e la coppa del mondo generale.

Fuori dal podio la Polonia, che si è arresa solo all'ultimo salto dopo un bellissimo duello con gli austriaci. Quinta una Germania in difficoltà davanti al Giappone, che oggi ha salutato Daiki Ito, al ritiro dall'attività agonistica. Nelle retrovie della classifica la Finlandia ha invece avuto la meglio della Svizzera nella sfida per il settimo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon n mtn explore 88

NENCINI

SALOMON - n mtn explore 88

369.00 €

estendi il tuo campo d'azione nel backcountry. grazie al rinforzo c/fx in carbonio/fibra di lino e alla costruzione 3d spaceframe, il mtn explore 88 è...