Mondiali U20 di salto con gli sci: bronzo per Lara Malsiner, vincono Shpyneva e Markeng

Mondiali U20 di salto con gli sci: bronzo per Lara Malsiner, vincono Shpyneva e Markeng
Info foto

Facebook JWSC2019Lahti

Sci NordicoMondiali Junior

Mondiali U20 di salto con gli sci: bronzo per Lara Malsiner, vincono Shpyneva e Markeng

A Lahti quest'oggi sono state assegnate le medaglie per il salto con gli sci. I vincitori sono stati il novegese Markeng e la russa Shpyneva, terza nella prova femminile Lara Malsiner.

A trionfare in campo femminile è la russa Anna Shpyneva che a 17 anni conquista la medaglia d'oro nella gara di salto sul Salpausselka HS100. Fin dal primo salto si è delineato il podio con al primo posto la russa Lidiia Iakovleva seguita dalla connazionale Shpyneva. In terza posizione l'italiana Lara Malsiner che con un salto di 92.5 m non impeccabile nello stile ha chiuso a 2,9 punti dal primo posto. Nel secondo salto si sono invertite le prime due posizioni con l'argento alla Iakovleva che perde la prima posizione di 0,7 punti. Un bronzo che va un po' stretto alla Malsiner che ha saltato 95.5 m, il miglior salto delle prime tre, ma con un punteggio finale di 249,9 a 3,2 punti dalla russa. Le altre azzurre non hanno superato il primo taglio posizionandosi 31° Giada Tommaselli, 36° Annika Sieff e 41° Daniela Dejori.

Risultati completi

Campione del mondo nella prova maschile è il norvegese Thomas Aasen Markeng, protagonista di una gara dettata dalla costanza nel salto e nello stile. Al termine del primo salto si trovava secondo alle spalle del Kazako Sergey Tkachenko a 0,6 punti, più attardato il tedesco Luca Roth. Nel secondo salto il norvegese ha dimostrato la sua forza replicando i 97 m e atterrando con un ottimo telemark che lo hanno proiettato al primo posto con 252,1 punti. La medaglia d'argento è andata al tedesco Roth a 1,3 punti dal primo, terzo è arrivato Tkachenko che non ha saputo replicare il primo salto chiudendo con un salto buono nello stile ma 2m più corto. Gli italiani sono rimasti fuori al primo salto, il migliore Giovanni Bresadola 35°, a seguire 46° Francesco Cecon, 50° Mattia Galiani e ed infine 51° Daniel Moroder.

Risultati completi

#LAHTI2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.