Questo sito contribuisce alla audience de

Granerud mette la quinta ad Engelberg: è lui il favorito per la Tournée

Halvor Egner Granerud of Norway
Info foto

Adam Pretty/Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Salto Maschile

Granerud mette la quinta ad Engelberg: è lui il favorito per la Tournée

Nel weekend ad Engelberg (Sui) è andato in scena il classico appuntamento pre-natalizio del salto con gli sci, durante il quale tutti i big del circuito fanno le prove generali in vista della Tournée dei quattro trampolini.

Halvor Egner Granerud si è dimostrato nuovamente imbattibile e ha infilato in successione la quarta e quinta vittoria consecutiva in Coppa del Mondo, candidandosi alla conquista della sfera di cristallo e come principale favorito per la Tournée dei quattro trampolini, che si aprirà lunedì 28 dicembre a Oberstdorf.

In gara 1 il norvegese è stato il migliore in entrambe le serie, con un vantaggio però esiguo sugli inseguitori, in particolare su Kamil Stoch, alla fine secondo a 2.2 punti. Ha chiuso invece terzo lo sloveno Anze Lanisek, che ha conquistato il primo podio stagionale per la sua nazione: un vero e proprio successo dopo le recenti polemiche che hanno portato al cambio di staff tecnico. Nella seconda serie Lanisek è riuscito a contenere la rimonta di Markus Eisenbichler, alla fine 4° a un punto dal podio.

La vittoria di gara 2 è arrivata invece in rimonta. Dopo il terzo posto della prima serie, Granerud nel secondo salto si è spinto a 135.5 m con condizioni di vento accettabili. Dopo di lui però il vento è peggiorato: Yukiya Sato è così scivolato dalla 2a alla 9a piazza, mentre Piotr Zyla (che era al comando a metà gara) ha difeso il podio, chiudendo 3°. In piazza d’onore si è invece infilato Markus Eisenbichler. Hanno chiuso ai piedi del podio Anze Lanisek 4°, Pius Paschke 5° e Mackenzie Boyd-Clowes 6°, al miglior risultato in carriera.

Con 7 gare ormai andate agli archivi Granerud vanta un bottino di 600 punti, frutto di cinque vittorie e due quarti posti. La Coppa del Mondo è ancora lunga e le gerarchie potrebbero cambiare molto rapidamente, tuttavia al momento il norvegese è il vero e proprio padrone della classifica generale, dove vanta un vantaggio di 137 lunghezze su Eisenbichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
168
Consensi sui social

Large Hill Maschile Engelberg (SUI)

Coppa del Mondo Salto Maschile

Granerud mette la quinta ad Engelberg: è lui il favorito per la Tournée

Domenica 20 Dicembre 2020

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...