Grand Prix: Lindvik firma il bis a Wisla, Insam è 8° in rimonta. Sieff undicesima a Trondheim

Salto con gli sci: Lindvik chiude con il botto a Planica, a Kobayashi la Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocircuiti estivi

Grand Prix: Lindvik firma il bis a Wisla, Insam è 8° in rimonta. Sieff undicesima a Trondheim

Salto con gli sci: il week-end di gare dei circuiti estivi ha visto le punte azzurre ancora in quota, mentre la Norvegia domina anche il secondo appuntamento maschile con uno scatenato Marius Lindvik (e un gran Aigro per un doppio 2° posto).

Quattro norvegesi ai primi sei posti in gara-2 sul trampolino HS134 di Wisla, valevole per la seconda tappa del Summer Grand Prix. Sul gradino più alto del podio è salito ancora Marius Lindvik, proprio come nell'apertura di sabato, regolando di nuovo nettamente (10 pt di distacco) l'estone Artti Aigro, secondo come 24 ore prima davanti, questa volta, allo statunitense Tate Frantz che ha costretto Johann Forfang ad un altro quarto posto, pur precedendo i connazionali Halvor Granerud e Kristoffer Sundal.

Buono l'ottavo posto, dopo il 5° di gara-1, per Alex Insam considerato che il gardenese ha agito di rimonta dopo un primo salto complicato, seguito in classifica, tra gli azzurri, da Francesco Cecon (25esimo) e Andrea Campregher (27esimo). Il prossimo appuntamento con il circuito estivo di riferimento è previsto sul trampolino romeno di Rasnov, sabato 21 e domenica 22 settembre.

Katharina Schmid rovina la festa norvegese anche nel secondo appuntamento di Intercontinental Cup femminile in quel di Trondheim, con il bis della tedesca che ha messo in fila Eirin Maria Kvandal, Anna Odine Stroem e Thea Bjoerseth in una classifica che vede all'undicesimo posto Annika Sieff, migliore delle azzurre, mentre Martina Ambrosi è finita 21esima, Martina Zanitzer 29esima e Noelia Vuerich 44esima.

A Hinterzarten (Ger), seconda tappa di Alpen Cup dal trampolino HS109: fra gli uomini Maximilian Gartner ha concluso al 61esimo posto, una posizione meglio di Martino Zambenedetti, con Min Iorio 76esimo. Vittoria dello sloveno Ziga Jancar sull'austriaco Niki Humml e l'altro sloveno Urban Simnic. In campo femminile, la tedesca Julina Kreibich ha preceduto la slovena Jerica Jesenko e la connazionale Anna-Fay Scherfenberg: non c'erano azzurre in gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dobbiaco attesa protagonista del Tour de Ski: la Nordic Arena ospiterà quattro gare a cavallo tra 2025 e 2026

Dobbiaco attesa protagonista del Tour de Ski: la Nordic Arena ospiterà quattro gare a cavallo tra 2025 e 2026

Tra poco più di quaranta giorni prenderà il via l'edizione n° 20 della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Le danze si apriranno sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, con quattro prove tra il 28 dicembre e l'1 gennaio, prima del gran finale in Val di Fiemme, tra Lago di Tesero e l'Alpe del Cermis. Inoltre alla Nordic Arena sarà la prima volta storica del nuovo format di gara: la heat mass start.