Questo sito contribuisce alla audience de

Vittoria al fulmicotone per Severin Freund a Holmenkollen, respinto l'assalto di Peter Prevc

Severin Freund si impone per 3 decimi a Holmenkollen e respinge l'assalto di Peter Prevc
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Holmenkollen

Vittoria al fulmicotone per Severin Freund a Holmenkollen, respinto l'assalto di Peter Prevc

Grande spettacolo a Holmenkollen dove la quart'ultima gara della Coppa del Mondo si è disputata in condizioni di forte vento frontale che hanno permesso agli atleti di volare sovente in zona punto Hs. Come se non bastasse la prova si è decisa sul filo di lana.

Festeggia la vittoria Severin Freund, dimostratosi complessivamente il più costante nell'arco delle due serie. Il bavarese, ormai solidissimo dal punto di vista tecnico, ha primeggiato superando per solamente tre decimi di punto Peter Prevc, superlativo in occasione del suo secondo salto, ma costretto a inchinarsi a causa del distacco accumulato nella prima metà di prova.

Tre decimi dal peso specifico immenso poiché hanno spostato in favore del teutonico la bellezza di 40 punti nella corsa alla Sfera di cristallo, da cui invece rischia di uscire Stefan Kraft. L'austriaco oggi ha chiuso decimo dovendo incamerare il peggior risultato da tre mesi a questa parte. Viene da chiedersi se lo spavento per l'attacco rottosi in volo l'altro ieri a Trondheim non abbia lasciato scorie di carattere psicologico che oggi hanno condizionato in negativo la sua prestazione. 

Freund allunga in classifica generale portandosi a 1.543 punti con Prevc secondo a 54 lunghezze, mentre Kraft è scivolato a -120 dalla vetta e a -66 dalla seconda piazza. Dunque la situazione è completamente cambiata rispetto a pochi giorni fa quando il ventiduenne di Kranj appariva in calando, mentre quello del salisburghese sembrava addirittura il favorito per la Sfera di cristallo.

Va rimarcato come Freund abbia vinto tre gare di Coppa del Mondo consecutive, un evento che non si verificava dall'inizio dell'inverno 2011-'12 con Andreas Kofler. Invece per trovare un tedesco capace di realizzare un filotto simile bisogna tornare indietro di oltre 13 anni, ovvero alla leggendaria Tournée dei 4 trampolini vinta da Sven Hannawald.

Tornando alla competizione odierna il gradino più basso del podio è stato occupato da Rune Velta, seppur pesantamente distanziato dai primi due. Il norvegese ha avuto ragione dell'evergreen Noriaki Kasai e di un Kamil Stoch particolarmente sfortunato poiché trovatosi a saltare nella seconda serie con condizioni decisamente più penalizzanti rispetto ai concorrenti diretti.

L'unico italiano in gara, Davide Bresadola, ha superato il taglio della qualificazione ma ha pasticciato in occasione del suo salto di gara e ha concluso cinquantesimo.

HOLMENKOLLEN HS 134
1. FREUND Severin (GER) 275.7
2. PREVC Peter (SLO) 275.4
3. VELTA Rune (NOR) 265.3
4. KASAI Noriaki (JPN) 263.2
5. STOCH Kamil (POL) 255.9
6. ZYLA Piotr (POL) 254.8
7. EISENBICHLER Markus (GER) 252.4
8. TAKEUCHI Taku (JPN) 250.5
9. FORFANG Johann Andre (NOR) 247.5
10. KRAFT Stefan (AUT) 246.5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani si replica con un'altra gara, la terz'ultima della stagione si comincia alle 14.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec spazzola rotante  in nylon morbido 10 cm

BOTTERO SKI

ARC TEC - spazzola rotante in nylon morbido 10 cm

29.90 €

Spazzola rotante in nylon morbido arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. utile per lucidare la soletta e rimuovere la sciolina in eccesso,...