Severin Freund straripante, vince la prima gara di Titisee-Neustadt

Severin Freund straripante, vince la prima gara di Titisee-Neustadt
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Titisee Neustadt

Severin Freund straripante, vince la prima gara di Titisee-Neustadt

Chissà che a fine stagione Severin Freund non debba rimpiangere amaramente la scelta di non partecipare alla tappa di Coppa del Mondo di Sapporo dove ha lasciato sul piatto importanti punti nella corsa alla Sfera di cristallo.

Il tedesco oggi si è dimostrato straripante rispetto alla concorrenza e ha dominato la prima delle due competizioni in programma a Titisee Neustadt realizzando il miglior punteggio in ambedue le serie di gara.

Sul singolo salto c'è chi è riuscito a competere con Freund, ovvero Stefan Kraft e Peter Prevc, i quali però non si sono dimostrati in grado di reggere il confronto nell'arco dell'intera prova.

L'austriaco ha ottenuto la piazza d'onore a 11.4 punti di distanza esprimendosi al livello del teutonico nella seconda serie e rimontando sei posizioni rispetto alla prima. Al contrario lo sloveno, terzo a 13.6 lunghezze da Freund, ha perso terreno dopo essersi dimostrato in linea con il ventiseienne di Rastbüchl nel primo segmento della prova.

La top-eight è regale poiché Kamil Stoch ha chiuso quarto, Roman Koudelka quinto, Noriaki Kasai sesto, un Gregor Schlierenzauer in ripresa settimo e Anders Jacobsen ottavo. Continua invece il momento difficile di Michael Hayböck, solamente quindicesimo e sempre meno quotato nella corsa alla Sfera di cristallo.

In casa Italia Davide Bresadola ha centrato l'obiettivo di entrare in zona punti, classificandosi 29°. Sebastian Colloredo invece ha chiuso 42°, riuscendo quantomeno a superare il taglio della qualificazione.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo infuria la lotta. Kraft rimane pettorale giallo con 1.163 punti con Prevc secondo a 1.114 e Freund terzo a 1.013. Koudelka è quarto a 961 e Hayböck, in calo, a 915.

TITISEE NEUSTADT - HS 142
1. FREUND Severin (GER) 299.4
2. KRAFT Stefan (AUT) 288.0
3. PREVC Peter (SLO) 285.8
4. STOCH Kamil (POL) 282.0
5. KOUDELKA Roman (CZE) 281.0
6. KASAI Noriaki (JPN) 279.9
7. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 278.1
8. JACOBSEN Anders (NOR) 275.2
9. ZYLA Piotr (POL) 269.7
10. VELTA Rune (NOR) 267.5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani, a partire dalle 15.45, si replica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La Francia olimpica? Faivre fuori dalla nazionale, si attendono i grandi ritorni di Sarrazin e Pinturault

La Francia olimpica? Faivre fuori dalla nazionale, si attendono i grandi ritorni di Sarrazin e Pinturault

La composizione delle squadre transalpine per la stagione 2025/26: l'eterno Theaux proseguirà per un altro inverno nel team principale, Noel difenderà il suo titolo olimpico, mentre Clara Direz è stata inserita nella formazione femminile di velocità guidata da Marco Viale. La Finlandia punta forte sullo slalomista Hallberg e sul velocista Lehto.