Sabato 23 Marzo, 21:28
Utenti online: 1055
Alessandro Bergomi
Alessandro Bergomi
Redazione Sport

Salto: Stefan Kraft trionfa a Lillehammer. Johansson resta leader di Raw Air.

Salto: Stefan Kraft trionfa a Lillehammer. Johansson resta leader di Raw Air.

Dopo l'opening di Oslo, Raw Air si è spostato a Lillehammer, dove questo pomeriggio è andata in scena la quintultima prova della Coppa del Mondo 2018/19.

Oggi la vittoria non è mai stata in discussione e la gara ha avuto un protagonista indiscusso: Stefan Kraft. Il salisburghese si è portato al comando sin dalla prima serie, nella quale è atterrato a 139 m (miglior misura), rifilando 5 lunghezze di distacco al primo degli inseguitori. Nel secondo atto si è poi spinto due metri più in là (141 m), andando oltre il punto HS. Tale misura gli ha permesso di scavare un ulteriore solco nei confronti degli avversari e di ottenere la quarta vittoria stagionale, la 16a in Coppa del Mondo

Alle spalle di Kraft si è attestato Robert Johansson, che dopo aver chiuso in piazza d'onore la prima serie, nella seconda parte di gara non ha avuto problemi a tenere a distanza Ryoyu Kobayashi 3° e Kamil Stoch 4°, rispettivamente in rimonta dalla 6a e 8a posizione. Grazie al risultato odierno il norvegese mantiene il primato nella classifica di Raw Air, dove ora ha 950 punti, 13 in più di Stefan Kraft

La seconda serie è stata caratterizzata da diverse rimonte. Oltre a Kobayashi e Stoch, ha infatti recuperato parecchie posizioni anche Johann Andre Forfang, 5° a fine gara. Il ventitreenne di Tromsø ha preceduto Junshiro Kobayashi 6°, lo sloveno Domen Prevc 7° e Dawid Kubacki, 3° a metà  gara ma poi incapace di tenere il passo dei migliori. Sono entrati tra i primi 10 anche l'austriaco Philipp Aschenwald 9° e l'elvetico Killian Peier 10°. 

Senza neppure un giorno di sosta, domani Raw Air si trasferirà a Trondheim, dove andrà in scena la qualificazione alla gara di giovedì. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Large Hill Maschile Raw Air Tournament Lillehammer (NOR)
Neveitalia Sport DB
Statistiche scinordico
AUT

Nation: AUT
Status: ACT