Ryoyu Kobayashi è sempre il padrone della Tournée: avvio da sogno per il giapponese a Oberstdorf

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotournée dei 4 trampolini

Ryoyu Kobayashi è sempre il padrone della Tournée: avvio da sogno per il giapponese a Oberstdorf

Dopo il Grand Slam dello scorso anno, arriva un'altra vittoria davanti a Geiger e Kubacki, solo quarto Kraft. Stoch è già lontano, ora tutti a Garmisch-Partenkirchen.

Si riparte dal fenomeno, colui che lo scorso anno era stato capace di firmare il Grand Slam.

Ryoyu Kobayashi non perdona e si prende, da padrone assoluto, la prima gara della Tournée dei 4 Trampolini edizione numero 68; a Oberstdorf, l'asso nipponico firma una nuova perla nella rassegna più attesa (allungando in maniera decisa nella classifica di Coppa del Mondo), demolendo la concorrenza sin dal primo salto.

Secondo punteggio nella serie decisiva, il fuoriclasse giapponese trionfa con 9,2 punti di margine su Karl Geiger, finalmente a podio nella gara di casa e capace di precedere di 1,2 punti Dawid Kubacki, rimontante dalla quarta piazza per salire nuovamente sul podio su questo trampolino, davanti a Stefan Kraft che paga l'atterraggio sul secondo salto, chiudendo già a 13,9 punti da Kobayashi, un passivo importante in ottica vittoria finale.

Nella giornata in cui le speranze di Kamil Stoch di tornare a vincere la Tournée sembrano quasi svanite, la Polonia piazza in top five anche Piotr Zyla, ottimo quinto. Ed ora tutti a Garmisch-Partenkirchen per il secondo appuntamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Lago di Tesero scatta il blocco finale del 20° Tour de Ski. Le startlist della sprint in classico

A Lago di Tesero scatta il blocco finale del 20° Tour de Ski. Le startlist della sprint in classico

Sabato, sulle nevi fiemmesi, andranno in scena le sprint in alternato sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero. Qualificazioni al via dalle ore 12.15, con Johannes Klaebo che nelle due prove conclusive dovrà semplicemente amministrare il largo vantaggio sugli avversari. In casa Italia, Chicco Pellegrino sogna il podio nella competizione e la gara di domani sarà molto importante in ottica Giochi; attenzione anche a Simone Mocellini. Tra le donne si prevede una sfida Svezia vs Kristine Skistad, mentre Jessie Diggins è oramai lanciata verso il suo 3° Tour de Ski.