Questo sito contribuisce alla audience de

Peter Prevc trionfa a Garmisch e prende il comando della Tournée dei 4 trampolini

Peter Prevc trionfa a Garmisch e prende il comando della Tournée dei 4 trampolini
Info foto

Getty Images

Sci Nordico64. Vierschanzentournee

Peter Prevc trionfa a Garmisch e prende il comando della Tournée dei 4 trampolini

A Garmisch-Partenkirchen la seconda tappa della Tournée dei 4 trampolini si è disputata in condizioni omogenee per tutti. Di conseguenza, a differenza di quanto avvenuto a Oberstdorf, Peter Prevc è riuscito a far valere la sua superiorità e a prendere il comando delle operazioni.

Lo sloveno ha chiuso in testa la prima serie seppur senza fare la differenza rispetto agli avversari, dopodiché ha realizzato un capolavoro nella manche decisiva dove si è reso protagonista di un salto mostruoso ottenuto in condizioni difficili.

Si è quindi rivisto il ventitreenne di Kranj ammirato a Engelberg, quello una spanna al di sopra della concorrenza. Peter Prevc ha pertanto potuto festeggiare la decima vittoria della carriera, la quarta della stagione e la prima in una tappa della Tournée dei 4 trampolini.

Peraltro l'odierno successo spezza un digiuno lungo 45 gare per la Slovenia che non si imponeva in una prova della Vierschanzentournee addirittura dal 4 gennaio 2004 quando Peter Zonta primeggiò sul Bergiselschanze di Innsbruck.

Competizione dai connotati opposti per Severin Freund, grande rivale di Prevc nella corsa al successo finale della Tournée. Il tedesco si è attestato sul livello dell'avversario nella prima serie, ma nella seconda non si è espresso al massimo delle sue potenzialità e ha pagato pesantemente dazio concludendo sul gradino più basso del podio e perdendo anche la leadership nella classifica generale della manifestazione.

Fra i due si è inserito uno splendido Kenneth Gangnes, autore di due ottimi salti che gli hanno permesso di conquistare una prestigiosa piazza d'onore, seppur a ben 12.1 punti dal vincitore. A proposito di talenti norvegesi, Johann Andre Forfang ha concluso quarto dimostrando come a Oberstdorf abbia davvero avuto sfortuna con il vento. 

Quinta piazza per Michael Hayböck, al contrario particolarmente avvantaggiato da Eolo nella prima tappa. Oggi l'austriaco ha fornito un'ottima prestazione, ma non ha avuto modo di contrastare Prevc e Freund.

Il ventiquattrenne di Hinzenbach resta la sola, già flebile, speranza dell'Austria per proseguire il suo filotto di successi nella Tournée. Stefan Kraft infatti oggi ha chiuso nono, alzando di fatto bandiera bianca nella difesa del titolo conquistato lo scorso anno.

La graduatoria assoluta della manifestazione vede ora al comando Peter Prevc con un vantaggio di 8.6 punti su Freund. Hayböck e Gangnes, terzo e quarto, pagano già rispettivamente 21.1 e 23.9 lunghezze. Il quinto, Anders Fannemel, è distante 35.3 punti.

In altre parole si arriva alle tappe austriache con Prevc e Freund in piena bagarre, soprattutto per merito di Eolo che ha aiutato oltremodo il tedesco a Oberstdorf. I valori in campo dicono che lo sloveno è il favorito, ma ora arriva il trampolino per lui più complicato: Innsbruck, dove ha sovente faticato. La coperta del teutonico appare più corta, ma a Oberstdorf si è visto come il meteo possa ribaltare le gerarchie. Gli altri, invece, devono sperare in cataclismi per poter rientrare nella corsa per il successo.

Tornando alla gara odierna, nei quartieri nobili della classifica hanno trovato spazio anche Richard Freitag e il già citato Fannemel, confermatisi ad alto livello ma non in grado di infastidire il gotha. Sotto le aspettative Noriaki Kasai, dodicesimo, il quale ha chiuso appena davanti al solito Simon Ammann di questo inverno. Nessuna inversione di tendenza per Kamil Stoch, diciannovesimo, e Gregor Schlierenzauer, ventunesimo. Molto deludente Daniel Andre Tande, solamente trentesimo.

Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo, Prevc torna ad allungare issandosi a 724 punti contro i 559 di Freund. Gangnes consolida la terza posizione con 490 mettendo luce tra sé, Hayböck (382) e Forfang (366).

GROßE OLYMPIASCHANZE
1. PREVC Peter (SLO) 272.2
2. GANGNES Kenneth (NOR) 260.1
3. FREUND Severin (GER) 256.8
4. FORFANG Johann Andre (NOR) 250.8
5. HAYBÖCK Michael (AUT) 247.3
6. FREITAG Richard (GER) 243.6
7. FANNEMEL Anders (NOR) 241.5
8. KOUDELKA Roman (CZE) 241.0
9. KRAFT Stefan (AUT) 238.6
10. ITO Daiki (JPN) 234.0

Clicca qui per i risultati completi.

CLASSIFICA PARZIALE TOURNEE (2 TAPPE DI 4)
1. PREVC Peter (SLO) 572.6
2. FREUND Severin (GER) 564.0
3. HAYBÖCK Michael (AUT) 551.5
4. GANGNES Kenneth (NOR) 548.7
5. FANNEMEL Anders (NOR) 537.3
6. FORFANG Johann Andre (NOR) 529.6
7. KRAFT Stefan (AUT) 526.3
8. KASAI Noriaki (JPN) 521.6
9. FREITAG Richard (GER) 520.1
10. WANK Andreas (GER) 496.3

Archiviate le tappe tedesche, la Tournèe si sposta immediatamente in Austria. Già da domani i saltatori saranno impegnati sul Bergiselschanze di Innsbruck dove, dalle ore 14.00, si terrà la qualificazione in vista della gara di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social