Questo sito contribuisce alla audience de

Peter Prevc si impone nella qualificazione alla prima gara di volo di Oberstdorf

Peter Prevc si impone nella qualificazione alla prima gara di volo di Oberstdorf
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Oberstdorf

Peter Prevc si impone nella qualificazione alla prima gara di volo di Oberstdorf

Quest’oggi si sono aperte le danze sull’Heini-Klopfer-Schanze di Oberstdorf, con la qualificazione alla gara di volo di domani. Ad imporsi è stato Peter Prevc con la misura di 221.5m.

Lo sloveno ha realizzato un ottimo salto, nonostante un’uscita dal dente non perfetta, riuscendo ad atterrare pochi metri prima del punto HS. Va rimarcato come il detentore della Coppa del Mondo questo pomeriggio ha trovato tutti salti oltre i 200m, con prestazioni in crescendo.

Seconda posizione per Dimitry Vassiliev, atterrato a 215m e capace di trasformarsi quando si gareggia su trampolini di volo. Il russo è stato seguito da Robert Johansson, oltre le aspettative dopo salti di allenamento non particolarmente brillanti. Il norvegese è arrivato a 213.5m, ma ha evidenziato problemi nell’appoggio del telemark.

Dawid Kubacki sorprendentemente ha chiuso 4°, approfittando della pressione sotto gli sci incontrata nel finale per raggiungere 209m e precedendo lo specialista del volo Jurij Tepes. Lo sloveno sta prendendo le misure di questo “nuovo” trampolino e nel weekend potrà sicuramente crescere.

Sesta posizione per l’eterno Noriaki Kasai, davanti a un discreto Gregor Schlierenzauer 7°. La squadra russa è parsa in grande spolvero, dal momento che oltre al sopracitato Vassiliev ha piazzato Evgeny Klimov 8° e Denis Kornilov 10°.

Da segnalare un ottimo Jan Ziobro 11°, che conferma una condizione di forma incredibile. Ha ben figurato anche Janne Ahonen (13°), unico finlandese in gara, riuscito a difendersi egregiamente grazie all’ottima sensibilità, in un contesto di gara in cui la spinta incide meno. Nelle retrovie Richard Freitag, autore di un salto davvero pasticciato.

Non è riuscito a superare lo scoglio della qualificazione Davide Bresadola (32°). L’azzurro, unico in gara, è rimasto lontano dalle prestazioni messe in mostra in allenamento, raggiungendo solo 155m a causa di condizioni di vento davvero difficili.

Tra gli altri esclusi troviamo il ceco Lukas Hlava e gli austriaci Philipp Aschenwald e Clemens Aigner. Per il Giappone la situazione è andata neglio del previsto, in quanto il solo Kento Sakuyama non prenderà il via domani, mentre i fratelli Junshiro e Ryoyu Kobayashi hanno chiuso nei 30.

Oggi sono fioccate le squalifiche, tutte per tuta irregolare. Sono stati colpiti Florian Altenburger, Mackenzie Boyd-Clowes e Anze Semenic. In particolare quest’ultimo aveva ben figurato soprattutto in allenamento, quando aveva raggiunto la misura di 221.5m.

Tra i prequalificati Andreas Wellinger e Piotr Zyla hanno trovato ottimi salti da 219m e 217m. Il primo è stato l’unico a trovare vento favorevole e, sfruttandolo al meglio, ha fatto segnare il suo primato personale. Di alto livello anche le prestazioni di Markus Eisenbichler e Michael Hayböck, mentre sono apparsi più in difficoltà Maciej Kot e Manuel Fettner, vista la loro scarsa attitudine a contesti estremi.

Daniel Andre Tande ha trovato un salto complicato: si è rialzato indolente dopo aver trovato condizioni meteo difficili. Anche Kamil Stoch ha incontrato condizioni analoghe, ma ha realizzato un notevole salto da 205m.

Non hanno preso il via all’ultimo salto Stefan Kraft e Domen Prevc, ma entrambi in allenamento avevano già preso le misure dell’impianto, dando segnali importanti. Il primo ha raggiunto 129m, facendo segnare il nuovo record del trampolino, mentre il secondo è atterrato a 121m.

Appuntamento con la gara previsto nel pomeriggio di domani alle 16.00.

QUALIFICAZIONE – OBERSTDORF HS 225
1. PREVC Peter (SLO) 203.7
2. VASSILIEV Dimitry (RUS) 196.6
3. JOHANSSON Robert (NOR) 190.9
4. KUBACKI Dawid (POL) 187.3
5. TEPES Juruj (SLO) 185.4
6. KASAI Noriaki (JPN) 184.9

Clicca qui per i risultati completi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Flying Hill Maschile Oberstdorf (GER)

Salto maschile - Oberstdorf

Stefan Kraft è il primo re del volo ad Oberstdorf!

Sabato 4 Febbraio 2017
Salto maschile - Oberstdorf

Peter Prevc si impone nella qualificazione alla prima gara di volo di Oberstdorf

Venerdì 3 Febbraio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...