Pekka Niemilä silurato, Kari Ylianttila torna head coach della Finlandia dopo 20 anni?

Turno di riposo per Koivuranta e Ahonen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Pekka Niemilä silurato, Kari Ylianttila torna head coach della Finlandia dopo 20 anni?

Il quotidiano Helsingin Sanomat afferma in anteprima che lo staff tecnico del salto finlandese sarebbe in procinto di cambiare. Pekka Niemilä, head coach del movimento suomi dal 2010, non dovrebbe essere confermato e il suo posto dovrebbe essere preso da una vecchia conoscenza.

La gestione di Niemilä era cominciata sotto i migliori auspici, ma ai successi iniziali hanno fatto seguito parecchie stagioni difficili (anche per via di ripetuti infortuni e problemi fisici degli uomini di punta) che hanno trasformato la Finlandia in una autentica nobile decaduta del salto con gli sci.

Il favorito per prendere il posto del quarantenne nativo di Helsinki sarebbe Kari Ylianttila, il quale ha già lavorato come head coach finlandese dal 1988 al 1994. In seguito ha guidato gli Stati Uniti (1994-2004), la Svezia (2004-05) e il Giappone (2005-2010).

"Non commento, non posso commentare. Tutto verrà rivelato al pubblico nei prossimi giorni" ha detto il presidente federale Jukka-Pekka Vuori che ha indetto una conferenza stampa per lunedì 5 maggio in cui dovrebbe essere annunciato ufficialmente il ritorno del tecnico di Rovaniemi al comando del salto suomi.

Sicuramente l'esperienza non manca a Ylianttila, che da atleta ha anche vinto una Tournée dei 4 trampolini nell'inverno 1977-'78. Tuttavia alla Finlandia servirà ben più di un'operazione nostalgia per risollevare le proprie sorti.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali