Austria grande protagonista nella prima delle tre serie della gara Einsiedeln, secondo appuntamento del Summer Grand Prix 2014.
Venerdì 8 Agosto 2014
Il team diretto da Heinz Kuttin due settimane orsono a Wisla non aveva particolarmente rubato l'occhio, mentre oggi ha letteralmente rubato la scena alla concorrenza.
Mena le danze Michael Hayböck, capace di atterrare sul punto Hs (117 metri) con un telemark accettabile. Il ventitreenne tesserato per lo sciclub di Hinzenbach precede di 2.4 punti il compagno di squadra Gregor Schlierenzauer, autore di un salto impressionante.
Il ventiquattrenne tirolese è stato l'unico ad andare oltre il punto Hs, spingendosi a 118 metri, ma non è riuscito a piazzare il telemark e ha inevitabilmente pagato dazio nelle valutazioni dei giudici. Terza piazza provvisoria per il vincitore della gara di Wisla Peter Prevc, staccato di esattamente 4 lunghezze dal leader.
C'è molta incertezza riguardo la lotta per il successo poiché i distacchi sono molto risicati. Piotr Zyla, quarto, paga a Hayböck 4.9 punti e Richard Freitag, quinto 5.0. Kamil Stoch invece si trova in ottava posizione, preceduto anche da Philipp Sjøen e Maciej Kot, con un ritardo di 8.5 punti dalla prima piazza.
In generale ancora molto bene i norvegesi (quattro nei primi dodici) e i polacchi (tre nei primi otto). Senza infamia e senza lode invece Simon Ammann, tredicesimo. Non esaltante la prova di Roman Koudelka, che aveva impressionato nel team event di Wisla, diciannovesimo. In generale oggi i cechi hanno sofferto, così come Thomas Diethart (24°).
Già finita la gara dei due azzurri impegnati. Sebastian Colloredo e Davide Bresadola non sono riusciti a superare il taglio, risultando rispettivamente il quarto e il sesto degli esclusi.
In particolare c'è rammarico riguardo il friulano che dopo aver fatto bene in allenamento, ha "bucato" il salto nel contesto agonistico staccando molto in ritardo e quindi trovando pochissima quota.
In ogni caso ci sono diversi nomi di un certo peso già eliminati, a cominciare di quello del finlandese Jarkko Määttä a cui si aggiungono quello dello sloveno Jurij Tepes, del tedesco Karl Geiger e del polacco Klemens Muranka.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3