Questo sito contribuisce alla audience de

La Coppa del Mondo di salto maschile alla scoperta di Almaty [Presentazione]

La Coppa del Mondo di salto maschile alla scoperta di Almaty [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Almaty

La Coppa del Mondo di salto maschile alla scoperta di Almaty [Presentazione]

Nel weekend la Coppa del Mondo maschile di salto farà tappa per la prima volta nei suoi 37 anni di storia ad Almaty, in Kazakistan, località però già frequentata durante la stagione estiva e teatro di diverse manifestazioni invernali di grido.

ATTUALITA'
Michael Hayböck è l'uomo del momento, come testimoniato dalle tre vittorie ottenute in Finlandia. Si vedrà se la sua attuale egemonia proseguirà anche ad Almaty e se Peter Prevc, giù dal podio nelle ultime tre competizioni, tornerà a minacciare i record stabiliti da Gregor Schlierenzauer nel 2008-'09.

L'unico assente di peso sarà Johann Andre Forfang, rimasto in Norvegia ad allenarsi in vista della fine della stagione. Fra i primi trenta della classifica generale mancheranno anche gli sloveni Domen Prevc e Anze Lanisek, causa impegno nei Mondiliali junior, nonché i polacchi Kamil Stoch e Stefan Hula, i quali invece stanno preparando la tappa di casa di Wisla. 

CLICCA QUI PER LA START LIST

 

STORIA
La città - antica capitale della repubblica centroasiatica prima di essere soppiantata da Astana - è situata nel sud-est del Paese, proprio al confine con il Kirghizistan.

Nel corso degli ultimi anni Almaty ha già ospitato i Giochi asiatici invernali (2011) e i Mondiali giovanili di sci nordico (2015). Inoltre nel 2017 sarà il palcoscenico delle Universiadi invernali. 

Candidata all'organizzazione dei Giochi olimpici invernali 2022, è stata sconfitta per un pugno di voti da Pechino. Tuttavia ha annunciato di voler continuare a investire nelle discipline nordiche.

Infatti, per quanto riguarda il salto con gli sci, è ormai diventata una presenza fissa nel calendario del Summer Grand Prix.

Si gareggerà sul Large Hill Gorney Gigant (K125/HS140), il più grande dei cinque trampolini che costituiscono il complesso Sunkar, costruito tra il 2007 e il 2010. Su di esso sino a oggi si sono disputate 9 gare valevoli per il massimo circuito estivo e 4 prove di Continental Cup su neve.

Proprio le competizioni cadette hanno visto trionfare atleti oggi al vertice della disciplina. Nel dicembre 2011 l’austriaco Michael Hayböck vinse due volte, emulato un anno dopo dal connazionale Stefan Kraft.  

Quest’ultimo si è imposto anche in una prova di Grand Prix, così come Jernej Damjan, Junshiro Kobayashi, Anders Bardal e Matjaz Pungertar. Vantano invece due affermazioni su plastica Jurij Tepes e Taku Takeuchi.

Lo scorso anno, nei Mondiali junior, ha primeggiato il norvegese Johann Andre Forfang. Proprio quel successo ha segnato la prepotente ascesa del giovane scandinavo, oggi entrato nel gotha del circuito. Il giovane nordico però mancherà l'appuntamento.

Il record ufficiale invernale del trampolino appartiene al combinatista austriaco Mario Seidl che il 9 febbraio 2013 si spinse a 142 metri (2 oltre l’Hs). Non va infatti dimenticato come la Coppa del Mondo di combinata nordica abbia già fatto tappa due volte in queste lande (febbraio 2012 e febbraio 2013).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...