Kamil Stoch vince l'equilibrata qualificazione di Willingen

Kamil Stoch vince l'equlibrata qualificazione di Willingen
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Kamil Stoch vince l'equilibrata qualificazione di Willingen

La qualificazione alla gara di domani ha aperto il "Willingen Five", ultima tappa di Coppa del Mondo prima dei Giochi Olimpici.

In stanga di partenza si sono presentati solo 56 atleti, in rappresentanza di 14 nazioni. Hanno disertato l'appuntamento le prime linee austriache e giapponesi e lo svizzero Simon Ammann.

Durante tutta la serie il vento ha spirato frontalmente al trampolino e, nonostante velocità di stacco non elevate, gli atleti hanno raggiunto misure notevoli. Il migliore è stato Kamil Stoch, atterrato a 142.5 m e premiato dai giudici con il 19 unanime. Il polacco ha così sopravanzato Richard Freitag di 1.9 punti e Daniel Andre Tande di 2.2 punti, arrivati rispettivamente a 139.5 m  e 142.5 m. A soli sette decimi dal connazionale ha chiuso invece Johann Andre Forfang, 4° e autore della misura più lunga di giornata (143 m), ottenuta anche da Anze Semenic 6° e Stephan Leyhe 7°, preceduti da Tilen Bartol 5°. Sono entrati tra i primi dieci anche Jernej Damjan 8°, Stefan Hula 9° e Robert Johansson 10°, tutti con meno di nove lunghezze di distacco dal leader.

Tra i big colui che ha faticato di più e che ha trovato condizioni ventose meno favorevoli è stato Andreas Wellinger 12°, preceduto anche dal connazionale Markus Eisenbichler 11°. Tre italiani su quattro hanno passato il taglio, sia Alex Insam (20°) che Sebastian Colloredo (29°) hanno offerto buone prestazioni, non ancora al top della forma invece Davide Bresadola 45°. Eliminato Federico Cecon 51° a 8 decimi dalla 50a posizione. 

La classifica del "Willingen Five", che terrà conto di tutti i salti che si disputeranno durante il weekend, rispecchia quella della qualificazione odierna, domani alle ore 16:00 è in programma la prima serie della prima gara. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Ecco le squadre azzurre per gli skiathlon olimpici: Pellegrino e Barp i riferimenti. Esordio a cinque cerchi per Gismondi

Ecco le squadre azzurre per gli skiathlon olimpici: Pellegrino e Barp i riferimenti. Esordio a cinque cerchi per Gismondi

La FISI ha reso noto l'elenco degli atleti, tra settore maschile e femminile, che prenderanno parte alle prime prove (10 km TC + 10 km TL) del programma olimpico dello sci di fondo. Sulle nevi di Lago di Tesero, sabato 7 febbraio toccherà alle donne, dove l'Italia si presenterà solo con tre pettorali al via, mentre domenica 8 sarà la volta della sfida maschile. Chicco Pellegrino ed Elia Barp partono con buone ambizioni, così come il classe 2003 Martino Carollo.