Kamil Stoch si impone nella quarta gara del Summer Grand Prix

Kamil Stoch si impone nella quarta gara del Summer Grand Prix
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Kamil Stoch si impone nella quarta gara del Summer Grand Prix

La quarta prova del Summer Grand Prix 2013, disputata sul trampolino di Einsiedeln (Svizzera), vede interrompersi la striscia vincente della Germania.  

A fare festa oggi è stata la Polonia che ha realizzato una doppietta. Il successo è andato a Kamil Stoch, il quale è salito sul gradino più alto del podio di una gara estiva per la settima volta in carriera. 

Il campione del mondo in carica ha costruito la sua affermazione grazie alla prima serie, chiusa al comando con un margine minimo sul tedesco Andreas Wellinger. Quest'ultimo ha perso la chance di lottare per la vittoria non piazzando il telemark in occasione del suo secondo salto e si è dovuto accontentare della terza piazza a 4.3 punti da Stoch, salvando il podio (il quarto in altrettante competizioni in questo 2013) per soli quattro decimi di punto sul connazionale Richard Freitag.

Come già detto doppietta polacca poiché la piazza d'onore è stata appannaggio di Maciej Kot, il migliore nella seconda serie di salti. Il ventiduenne di Zakopane ha recuperato due posizioni e pagato solamente 1.4 punti al più esperto connazionale.

Notevole quinto rango per il russo Denis Kornilov che ha preceduto Janne Ahonen, vincitore della qualificazione, sesto. Il finlandese ha preceduto altri due veterani, ovvero lo svizzero Simon Ammann (settimo) e il tedesco Michael Neumayer (ottavo). 

L'Austria, schieratasi ancora una volta con le seconde linee, non ha inserito alcun atleta fra i 30 proprio come avvenuto a Courchevel. Si confermano inoltre le difficoltà dei big della squadra slovena in seno alla quale oggi ha "bucato" la gara anche Matjaz Pungertar, sinora mai fuori dai primi dieci.

Capitolo Italia. Nessuno dei tre azzurri impegnati è riuscito a entrare in zona punti. Il migliore è stato Davide Bresadola, quarantesimo. Roberto Dellasega ha concluso cinquantesimo e Andrea Morassi cinquantunesimo.

In classifica generale Wellinger comanda con 340 punti, ma Stoch si è portato al secondo posto con 227. Kot è terzo a 212, Freitag quarto a 197 e Neumayer quinto a 172. 

Il Summer Grand Prix si trasferisce in Giappone. La prossima settimana si gareggerà ad Hakuba con una gara venerdì 23 e una sabato 24. Sono annunciate svariate assenze di peso, comprese quelle dei tedeschi di punta. 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.