Oltre alla gare di Summer Grand Prix di Almaty, nel weekend si sono disputate due competizioni valevoli per la Continental Cup in quel di Stams, in Austria. Paradossalmente il livello medio delle prove del livello cadetto è stato più alto rispetto a quelle del circuito maggiore.
Nella giornata di sabato Jakub Wolny ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva (e sarebbero state tre senza la squalifica nella prima competizione di Klingenthal). Il diciannovenne polacco si è imposto con autorevolezza vincendo ambedue le serie. Il campione del mondo junior ha superato di 11.6 punti il veterano tedesco Michael Neumayer che dal canto suo ha realizzato il secondo punteggio in entrambi i salti.
Non poteva mancare uno sloveno sul podio. Il terzo posto è stato appannaggio di Miran Zupancic che ha preceduto il polacco Aleksander Zniszczol e il norvegese Joachim Hauser, quarti ex aequo.A proposito di Norvegia, va sottolineata la squalifica di Sigurd Nymøen Søberg, inizialmente giunto terzo.
COC - STAMS (I)
1. WOLNY Jabuk (POL) 261.8
2. NEUMAYER Michael (GER) 250.2
3. ZUPANCIC Miran (SLO) 242.4
4. ZNISZCZOL Aleksander (POL) 237.1
4. HAUER Joachim (NOR) 237.1
6. POPPINGER Manuel (AUT) 236.5
Clicca qui per i risultati completi.
Wolny ha allungato il suo "filotto" nella giornata di domenica, ma in questo caso ha dovuto recuperare. Il polacco aveva concluso settimo la prima serie, ma grazie a una prepotente rimonta è riuscito a salire sul gradino più alto del podio in una gara dove i primi quattro sono risultati divisi solamente da 2.4 punti.
Piazza d'onore per lo sloveno Anze Lanisek, a sua volta in gran forma, mentre il podio è stato completato dal tedesco Pius Paschke, al comando a metà competizione. Quarto Peter Prevc, autore del miglior punteggio nella seconda serie dopo aver chiuso all'ottavo posto la prima.
In entrambe le competizioni Scarsa fortuna per i tre azzurri impegnati. Daniele Varesco ha concluso 38° e 40°, Roberto Dellasega 45° e 44°, Diego Dellasega due volte 48°.
COC - STAMS (II)
1. WOLNY Jabuk (POL) 250.5
2. LANISEK Anze (SLO) 249.5
3. PASCHKE Pius (GER) 248.4
4. PREVC Peter (SLO) 248.1
5. NEUMAYER Michael (GER) 246.3
6. AIGNES Clemen (AUT) 245.4
Clicca qui per i risultati completi.
La Continental Cup estiva si concluderà la prossima settimana a Trondheim e con essa il fondamentale secondo periodo che stabilisce i tre pettorali aggiuntivi per il primo periodo di Coppa del Mondo.
Al momento la classifica del periodo in corso è la seguente
1. Wolny (POL) 301
2. Lanisek (SLO) 245
3. Prevc P. (SLO) 239
4. Neumayer (GER) 175
5. Loitzl (AUT) 139
6. Zupancic (SLO) 118
7. Zniszczol (POL) 116
8. Hauer (NOR) 114
9. Eisenbichler (GER) 109
Dunque Polonia e Slovenia appaiono destinate a conquistare due dei tre suddetti pettorali. Per il terzo la Germania è favorita su Austria e Norvegia.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3