Archiviati i Giochi olimpici di Sochi, il circuito del salto con gli sci maschile affronterà un autentico tour de force di fine stagione. Infatti sono previste ben 6 gare di Coppa del Mondo nei prossimi 12 giorni a cui faranno seguito i Mondiali di volo di Harrachov prima del gran finale di Planica. Già mercoledì si gareggia a Falun, in Svezia.
Lunedì 24 Febbraio 2014
Si tratta di un'autentica prova generale in vista dei Mondiali di sci nordico 2015 che si terranno proprio nella località della contea della Dalarna dove peraltro sono già state ospitate tre edizoni della manifestazione iridata (1954, 1974 e 1993).
Negli anni '80 e '90 Falun era un appuntamento pressoché fisso per il massimo circuito, ma all'inizio del XXI secolo è ben presto sparito dal calendario. L'ultima competizione di Coppa del Mondo risale infatti al marzo 2002, pertanto si ritornerà in Svezia dopo quasi 13 anni.
Si gareggerà sul nuovoLugnet, trampolino HS134 completamente ristrutturato proprio in vista dei Mondiali 2015. In particolare il profilo è stato totalmente cambiato, tanto che il punto K è ora fissato a 120 metri anzichè 115 come nella precedente configurazione.
Complessivamente a Falun si sono tenute 18 gare di Coppa del Mondo a cui se ne aggiungono 5 con valore iridato. Sinora sono saliti sul gradino più alto del podio 17 atleti in rappresentanza di 12 diversi Paesi (comprese le defunte Cecoslovacchia e Germania Est).
Lo sloveno Primoz Peterka è il primatista assoluto in tema di successi essendosi imposto in 3 occasioni, peraltro consecutive, tra il 1996 e il 1998.
Alla voce nazioni comanda la Finlandia con 5 successi. In seconda posizione l'Austria (4) seguita dalla Polonia (3). Vengono poi Norvegia (2) e Germania Est (2), Canada (1), Cecoslovacchia (1), Germania (1), Italia (1), Giappone (1), Polonia (1), Svezia (1).
Non esistono atleti in attività a essersi imposti sul vecchio Lugnet, tuttavia Wolfgang Loitzl può vantare un podio. L'austriaco si piazzò terzo alle spalle di Adam Malysz e Martin Schmitt nella gara disputata il 7 marzo 2001.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3