Questo sito contribuisce alla audience de

Il Giappone ha scelto i propri saltatori per l'opening stagionale e le tappe ante-natalizie

Noriaki Kasai: 'Obiettivo oro a Pyeong Chang. Potrei andare avanti fino al 2026'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Giappone

Il Giappone ha scelto i propri saltatori per l'opening stagionale e le tappe ante-natalizie

La federazione giapponese di sci ha ufficializzato i nomi dei saltatori selezionati per le tappe di Coppa del Mondo ante-natalizie, quelle di Ruka, Klingenthal, Lillehammer ed Engelberg.

L'estate opaca delle seconde linee ha causato una contrazione del contingente nazionale, sceso a 5 unità. Nella prima parte di inverno i pettorali disponibili saranno affidati ai seguenti uomini:

ITO Daiki (1985)
KASAI Noriaki (1972)
KOBAYASHI Ryoyu (1996)
SAKUYAMA Kento (1990)
TAKEUCHI Taku (1987)

Dunque oltre ai tre big del movimento (Kasai, Ito, Takeuchi), la cui convocazione era scontata, si è deciso di dare fiducia a Sakuyama e al giovanissimo Ryoyu Kobayashi.

Le scelte portano a una considerazione di carattere prettamente strategico. In questo modo per il Giappone sarà impossibile recuperare il contingente massimo in vista della Tournée dei quattro trampolini. Infatti i selezionati sono i cinque uomini già presenti nelle prime 55 posizioni del World Ranking List.

Evidentemente tentare di riguadagnare il sesto pettorale non interessa. Non è comunque detto che esista chi sia in grado di farlo. I tecnici potrebbero non aver visto un livello di competitività adeguato fra gli atleti attualmente al di fuori della top-55 del WRL.

Infine è interessante notare come la spedizione comprenda anche la tappa di Engelberg, generalmente disertata dai big nipponici. Si vedrà se quest'anno potremo ammirare anche in Svizzera i più forti saltatori asiatici, oppure se solo alcuni di loro si presenteranno nell'appuntamento elvetico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social