Walter Hofer, race director del salto maschile, ha annunciato nella giornata di ieri che la sperimentazione del format a gironi sarà sospesa nelle prossime quattro competizioni del Summer Grand Prix.
Sabato 16 Agosto 2014
"Nelle tre gare disputate abbiamo raccolto dati sufficienti per discutere della materia all'interno della Coordination Board della Fis. Pertanto ad Hakuba (22-24 agosto) e Almaty (21-23 settembre) si tornerà al format classico. Ci riserviamo la possibilità di effettuare aggiustamenti in vista delle ultime due gare a Hinzenbach (28 settembre) e Klingenthal (4 ottobre). Abbiamo visto aspetti positivi che possono essere utilizzati in inverno nelle competizioni di volo".
Questa la posizione ufficiale del "padrone del vapore" del salto maschile. In realtà voci di corridoio affermano come la decisione di sospendere la sperimentazione sia figlia di un semplice problema tecnico, ovvero il rischio di non avere il numero minimo di 48 atleti al via delle competizioni in terra asiatica (lo scorso anno ad Hakuba si presentarono 48 uomini, ad Almaty 49). Infatti Hofer ha specificato come il format a gironi potrebbe essere usato nelle due tappe europee finali.
In ogni caso in Giappone e Kazakistan si torna al passato. Per il futuro il problema principale parrebbe riguardare la grafica televisiva, al momento inadeguata a garantire una pronta comprensione degli avvenimenti al pubblico.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3