Questo sito contribuisce alla audience de

Eisenbichler primo nella qualificazione di Nizhny Tagil, due italiani su tre hanno superato il taglio

Eisenbichler primo nella qualificazione di Nizhny Tagil, due italiani su tre hanno superato il taglio
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Eisenbichler primo nella qualificazione di Nizhny Tagil, due italiani su tre hanno superato il taglio

Nel pomeriggio, con la qualificazione alla gara di domani, si è aperta a Nizhny Tagil (Rus) la terza tappa di Coppa del Mondo di salto maschile. 

Come previsto in Russia non si è presentato il leader della classifica generale Junshiro Kobayashi. Tutte le prime linee giapponesi sono infatti tornate in patria dopo le gare di Ruka e torneranno in Europa la prossima settimana, quando si gareggerà a Titisee-Neustadt (Ger). Non hanno quindi preso parte alla qualificazione odierna i fratelli Kobayashi, Daiki Ito, Takeuchi e Kasai. Assenti anche il ceco Roman Koudelka e lo sloveno Domen Prevc, non convocato per la terza volta consecutiva.

Sul Large Hill di  Nizhny Tagil gli atleti hanno trovato condizioni meteo ideali, la qualificazione è stata quindi spettacolare e di alto livello. Basti pensare che due atleti, sebbene abbiano superato il punto K, fissato a 120 m, non sono riusciti ad avere accesso alla gara di domani. 

Il miglior punteggio è stato realizzato dal tedesco Markus Eisenbichler che ha realizzato un salto da 133.5 m, mancando per mezzo metro il punto HS. Bene nel complesso tutta la Germania, che piazza Pius Paschke e Richard Freitag in 3a e 4a posizione e Andreas Wellinger in 10a. Quest'ultimo ha chiuso la qualificazione con soli 5 punti di distacco dalla vetta. Per domani si preannuncia dunque una gara molto aperta e con tanti pretendenti per la vittoria. 

Il norvegese Forfang si è attestato in seconda posizione, confermando di essere in un ottimo stato di forma. Kamil Stoch e Stefan Kraft hanno invece occupato la 5a e la 6a posizione, alle loro spalle Dawid Kubacki 7°, Anders Fannemel 8° e Jernej Damjan 9°

Per quanto riguarda gli altri big, Tande si è classificato 15°, Hayböck 17°, Kot 18° e Prevc 19°. 

Due italiani su tre saranno in gara nella gara di domani. Alex Insam con un salto di 122 m ha realizzato il 39° punteggio, Davide Bresadola, atterrato un metro prima ha chiuso invece 46°. Non ha superato il taglio Sebastian Colloredo che si è calssificato 64°.

Domani alle ore 20:15 ora locale, 16:15 ora italiana è in programma la prima competizione del weekend.

Qui il risultato completo della qualificazione odierna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Large Hill Maschile Nizhny Tagil (RUS)

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.