Questo sito contribuisce alla audience de

Doppietta tedesca nella bufera di Titisee-Neustadt

Doppietta tedesca nella bufera di Titisee-Neustadt
Sci NordicoSalto-Coppa del Mondo

Doppietta tedesca nella bufera di Titisee-Neustadt

Dopo diversi rinvii e con un'ora e mezzo di ritardo, alle 17:00 ha preso il via la gara di Titisee-Neustadt, quinta prova individuale della Coppa del Mondo 2017-18 di salto maschile. 

Originariamente la prima serie avrebbe dovuto avere inizio alle 15:30 ma una fitta nevicata e il forte vento hanno costretto la direzione di gara a rinviare l'evento. Alla fine la competizione è stata disputata su singola serie ed è stata fortemente condizionata da eolo che ha segnato le sorti dei saltatori nel bene e nel male. 

A fare festa è stata la Germania che ha piazzato due atleti ai primi due posti. Il vincitore di giornata è stato Richard Freitag che con un salto di 145 m ha sopravanzato Andreas Wellinger, atterrato a 139.5 m, di 2.4 punti. Entrambi, dopo quanto dimostrato nei salti di allenamento e nel Team Event, partivano come favoriti insieme ad altri tre atleti e hanno saputo sfruttare l'assenza di vento alle spalle nel momento in cui si sono presentati in stanga di partenza.

Terzo posto per Daniel Andre Tande, spintosi fino a 135.5 m nonostante il  vento sfavorevole. Il suo distacco dal leader è stato di 5.9 punti. Ha mancato invece di poco il podio il nipponico Junshiro Kobayashi, distante solo 1.6 lunghezze dal norvegese.

Completa la top 5 un ottimo Robert Johansson che ha trovato quasi un metro di vento alle spalle. Sesta posizione per Kamil Stoch che ha preceduto di un punto Johann Andre Forfang. Ottavo Costantin Schmid, vera sorpresa di giornata. Il giovane tedesco con il pettorale numero uno ha trovato condizioni meteo estremamente favorevoli che gli hanno permesso di arrivare fino a 133 m e dunque al miglior risultato in carriera. Dietro di lui hanno chiuso due veterani del circuito, Jernej Damjan 9° e Noriaki Kasai 10°.

Solo 12° Stefan Kraft anche oggi, come spesso accaduto in questo inizio di stagione, non fortunatissimo con il vento. 15° Peter Prevc, 22° Gregor Schlierenzauer, 25° il giovane finlandese Eetu Nousiainen, 26° Simon Ammann

Per rendere l'idea di quanto fossero difficili le condizioni meteo, per entrare in zona punti sono bastati 109.5 m, raggiunti dal polacco Wolny che ha chiuso 30°. Una distanza davvero modesta dal momento che il punto K del Large Hill di Titisee-Neustadt è fissato a 125 m. 

Sebastian Colloredo ha chiuso 31° a più di 4 punti da Wolny, 32° Maciej Kot. Davide Bresadola si è classificato 38°, Alex Insam 41°. 

Per quanto riguarda la classifica generale al primo posto rimane Freitag che con la vittoria odierna porta il suo vantaggio a 51 lunghezze su Wellinger e 90 su Tande. 

Qui il risultato completo della gara!

 

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Titisee-Neustadt (GER)

Salto-Coppa del Mondo

Doppietta tedesca nella bufera di Titisee-Neustadt

Domenica 10 Dicembre 2017
Salto-Coppa del Mondo

La Norvegia vince di misura il Team Event di Titisee-Neustadt

Sabato 9 Dicembre 2017
Salto Maschile-Coppa del Mondo

Gregor Schlierenzauer tornerà in gara a Titisee-Neustadt

Martedì 5 Dicembre 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...