Disastro meteo a Klingenthal, cancellata la qualificazione e programma stravolto

Disastro meteo a Klingenthal, cancellata la qualificazio e programma stravolto
Sci NordicoSalto maschile - Klingenthal

Disastro meteo a Klingenthal, cancellata la qualificazione e programma stravolto

Come prevedibile a Klingenthal le avverse condizioni meteo, con pioggia e alte temperature, hanno portato a uno stravolgimento del programma dell'opening stagionale di Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile.

La foto, postata sulla pagina Facebook della squadra finlandese, dice tutto. La zona d'atterraggio non è innevata a sufficienza ed è impossibile saltare.

La produzione di neve artificiale era cominciata già a fine ottobre e gli organizzatori erano ottimisti a dispetto della situazione climatica. Tuttavia negli ultimi giorni ha piovuto continuamente e l'acqua, unita a una colonnina di mercurio impietosa (ampiamente sopra lo zero) ha letteralmente "mangiato" la neve stesa.

L'organizzazione ha attivato il "Piano B", ovvero portare altra neve dal resto della Germania tramite camion, ma non è stato sufficiente. Di conseguenza, vista la situazione, è stato obbligatorio cancellare la qualificazione prevista per il tardo pomeriggio odierno.

Pertanto oggi a Klingenthal si lavorerà alacremente per tentare di creare una zona d'atterraggio innevata. Il meteo dovrebbe dare una mano poiché in serata è previsto un abbassamento delle temperature e qualche spruzzata di neve naturale.

Il nuovo programma prevede che la qualificazione di disputi domenica alle 12.30, seguita dalla gara individuale alle 14.00. Domani invece si dovrebbe tenere il team event, previsto alle ore 16.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Valido per i Campionati Mondiali Long Distance Team e come tappa conclusiva de La Grande Course, lo storico trofeo valdostano si prepara ad accogliere i big dello skialp: ci sarà pure l'ex fuoriclasse del biathlon Laura Dahlmeier. Partenza con gli sci in spalla sabato dalle ore 5.30 da Breuil-Cervinia, dopo aver osservato un minuto di silenzio per la morte di Papa Francesco. Da Gressoney-La Trinitè scatterà poco dopo la Mezzalama Jeunes, dedicata ai giovani aspiranti.