Questo sito contribuisce alla audience de

Continui passi avanti per Peter Prevc: sua la qualificazione di Sapporo

Continui passi avanti per Peter Prevc: sua la qualificazione di Sapporo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Sapporo

Continui passi avanti per Peter Prevc: sua la qualificazione di Sapporo

Nella prima mattinata italiana è cominciato il week-end giapponese della Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile, con la qualificazione alla gara di domani in quel di Sapporo. La notizia principale è l’ottima condizione mostrata da Peter Prevc, infine primo nella competizione odierna.

Fin dai salti d’allenamento, il detentore della sfera di cristallo si è dimostrato l’uomo da battere: nel primo ha preso le misure all’Okurayama, uno degli impianti più complessi del massimo circuito, e nel successivo ha cominciato a dettar legge con margine.

Nel momento decisivo ha sfoderato una prestazione da  punto esclamativo, atterrando a 138 metri (1 oltre il punto HS), ovviamente senza la genuflessione. Al secondo classificato – Vincent Descombes Sevoie – ha rifilato la bellezza di 11.7 lunghezze.

L’unico capace di rimanere in scia allo sloveno è stato Kamil Stoch, oggi prequalificato. Comunque le performance del polacco sono state convincenti, anche se Prevc è apparso ad un livello leggermente superiore.

Attenzione a non dare a Prevc i favori assoluti del pronostico: infatti già tre settimane or sono a Zakopane si era distinto su tutti nelle prime due giornate, per risultare più indietro nella gara decisiva della domenica.

Tornando alla qualificazione, Descombes Sevoie si è comportato egregiamente, nonostante si sia trovato a saltare in condizioni non propriamente favorevoli. Dunque domani proverà ad entrare per l’ennesima volta in stagione nella top 10.

A seguire troviamo Jan Ziobro, Evgeniy Klimov e Dawid Kubacki, rispettivamente dalla terza alla quinta piazza. Chi per un motivo, chi per un altro, hanno confermato ciò che di buono hanno fatto dall’inizio dell’annata.

Buoni riscontri hanno ottenuto gli sloveni Anze Semenic (8°) ed Anze Lanisek (9°), come gli austriaci Markus Schiffner (11°) e Stefan Huber (15°). Giornata in chiaroscuro per la Finlandia, con Ville Larinto qualificato agevolmente con il 14° risultato, mentre il leader del movimento, Jarkko Maeaettae, non ha superato lo scoglio con la 42^ posizione finale.

In grande difficoltà si è dimostrato Domen Prevc, ultimo in entrambi i salti d’allenamento che hanno preceduto la qualificazione ed autore di una prestazione di soli 114 metri nell’ultima performance di giornata. Tutto sommato il contesto nipponico non è nemico del diciassettenne, in virtù del podio conquistato sull’Okurayama la passata stagione. Vedremo se domani riuscirà ad avere il cambio di marcia più che necessario.

Nessun italiano sarà impegnato nel fine settimana giapponese. Lo staff tecnico ha optato per rimanere nel vecchio continente a preparare al meglio l’appuntamento iridato della seconda metà di febbraio.

Domani si comincerà alle 8.30, ora italiana. In programma ci sarà anche una prova individuale prevista per domenica.

QUALIFICAZIONE – SAPPORO HS 137

1. PREVC Peter (SLO) 142.1
2. DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA) 130.4
3. ZIOBRO Jan (POL) 127.5
4. KLIMOV Evgeniy (RUS) 123.1
5. KUBACKI Dawid (POL) 123.0
6. FREITAG Richard (GER) 120.5

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Sapporo (JPN)

Salto maschile - Sapporo

A Sapporo Maciej Kot e Peter Prevc vincono ex aequo!

Sabato 11 Febbraio 2017
Salto maschile - Sapporo

Continui passi avanti per Peter Prevc: sua la qualificazione di Sapporo

Venerdì 10 Febbraio 2017