Questo sito contribuisce alla audience de

Bresadola ottavo nella qualificazione dominata da Kraft

Bresadola ottavo nella qualificazione dominata da Kraft
Info foto

2015 Getty Images

Sci NordicoSalto-Coppa del Mondo

Bresadola ottavo nella qualificazione dominata da Kraft

Si è da poco conclusa sul Large Hill di Ruka/Kuusamo la qualificazione alla gara di domenica. Bilancio positivo per l'Italia poichè due atleti su tre hanno superato il taglio. 

Il livello medio della competizione è stato decisamente mediocre, le basse velocità di stacco e il vento, che ha spirato con raffiche trasversali sul dente, hanno messo in seria difficoltà diversi atleti. Per rendere l'idea, sono bastati 92 m per accedere alla gara di domenica, una misura irrisoria se si pensa che l'impianto di Ruka/Kuusamo è il secondo Large Hill più imponente al mondo dopo quello di Willingen (Ger), con il punto K fissato a 120 m e l'HS a 142 m. 

L'unico atleta capace di andare oltre l'HS è stato Stefan Kraft, che ha saputo sfruttare al meglio le condizioni metereologiche favorevoli del momento. Tale misura ha permesso all'austriaco di vincere la qualificazione con 151.8 punti, 7.7 in più del secondo classificato, il norvegese Johann Andre Forfang. Terzo posto per Richard Freitag, parso in grande spolvero in questo inizio di stagione.

E' entrato nella top 10 Davide Bresadola, che con 133 m ha chiuso in 8a posizione, precedendo Kamil Stoch. L'azzurro si è espresso su ottimi livelli anche nei due salti di allenamento disputati nel pomeriggio, dimostrando una crescita di condizione rispetto alle gare polacche. Si è qualificato per la gara di domenica anche Colloredo, entrato tra i migliori cinquanta con l'ultimo punteggio utile. Anch'egli si è ben comportato negli allenamenti, bucando invece il salto di qualificazione. Non ha superato il taglio Alex Insam, attualmente il meno in forma del terzetto italiano.

Come successo a Wisla, la qualificazione ha portato ad alcuni eliminati eccellenti. Tra essi Daniel Huber, sesto della generale e prima vittima dell'abolizione dei pre qualificati. Fuori dalla top 50 anche Kasai, Tepes, Koudelka e Klimov. Squalificato invece Ryoyu Kobayashi

Domani è in programma il secondo Team Event della stagione, la prima delle otto rotazioni inizierà alle 17:15 ora locale, 16:15 ora italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
123
Consensi sui social

Large Hill Maschile Ruka (FIN)

Salto - Coppa del Mondo

A Ruka è il giorno di Jernej Damjan, seconda vittoria in carriera per lui

Domenica 26 Novembre 2017
Salto-Coppa del Mondo

Bresadola ottavo nella qualificazione dominata da Kraft

Venerdì 24 Novembre 2017
Salto - Coppa del Mondo

Nel weekend si gareggia a Ruka, in casa Italia confermato Di Lenardo

Mercoledì 22 Novembre 2017

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.