Questo sito contribuisce alla audience de

Andreas Wellinger si impone a Willingen per soli 3 decimi su Stefan Kraft

Andreas Wellinger si impone a Willingen per soli 3 decimi su Stefan Kraft
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Willingen

Andreas Wellinger si impone a Willingen per soli 3 decimi su Stefan Kraft

Questo pomeriggio sul large hill più grande al mondo, vale  a dire sul Mühlenkopf di Willingen, è andata in scena una competizione individuale, dopo quella a squadre disputata ieri. Profeta in patria è stato Andreas Wellinger, al secondo successo in carriera. 

Rispetto alle condizioni difficili di ventiquattr’ore or sono, oggi il vento ha spirato frontalmente e lo spettacolo ne ha sicuramente giovato, soprattutto nella prima serie. Infatti nella prima parte di gara ha soffiato costantemente con un’intensità tra 1.5 e 2 m/s, salvo in un paio di eccezioni.

Molti atleti hanno così valicato la misura dei 140m, sfruttando al meglio le condizioni favorevoli. A far segnare il miglior punteggio è stato Daniel Andre Tande, atterrato addirittura a 149.5m. Appena dietro con un distacco 1.2 punti si è piazzato Wellinger, autore di un salto enciclopedico di 147m, ottenendo valutazioni stilistiche altissime. Terza posizione parziale per Stefan Kraft, arrivato a 148.5m, ma con vento leggermente più sfavorevole.

La manche decisiva però non è iniziata nel migliore dei modi, in quanto la direzione gara ha deciso di abbassare il gate di partenza, riducendo di conseguenza la velocità di stacco degli atleti. D’altro canto il vento non ha aiutato, infatti la sua intensità è decisamente calata, mettendo in seria difficoltà gli atleti.

Anche coloro che meglio si erano comportati nella prima parte di gara ne hanno risentito, raggiungendo misure di più di 10 metri più corte. Kraft ha trovato un buon salto da 135.5m, al quale Wellinger ha risposto con uno da 135m. Il teutonico è riuscito a sopravanzare così l’austriaco per soli 3 decimi, in virtù del margine accumulato nel primo segmento.

Piazza d’onore dunque per Kraft, che ha preceduto il compagno di squadra Manuel Fettner. Il tirolese si è inchinato per 1 punto al salisburghese e ha rimontato un paio di posizioni grazie a un buon salto da 136m, ottenuti però in condizioni ancora più difficili. Per lui si tratta del terzo podio della carriera, secondo in questa stagione, di gran lunga la sua migliore.

Solo 4° il vincitore della prima serie Daniel Andre Tande, che ha avuto grossi problemi in uscita dal dente e non è riuscito a raggiungere così le misure degli avversari che lo hanno preceduto. Quinta posizione per il leader della generale Kamil Stoch, che interrompe la striscia di vittorie consecutive.

Grande prova quest’oggi per l’Austria, che piazza 4 atleti tra i migliori 7. Michael Hayböck ha concluso 6^ coronando una grande rimonta dalla 15^ posizione della prima serie, facendo segnare il miglior punteggio nella seconda. E’ stato infatti abile a sfruttare il vento superiore a 2 m/s frontale per atterrare a 145.5m. Settimo posto per Gregor Schlierenzauer, al miglior piazzamento stagionale, grazie a due salti competitivi. 

Per Jurij Tepes è arrivata l’8^ moneta, ma è stato uno degli atleti più sfortunati in assoluto, in quanto in entrambe le serie ha saltato in momenti in cui il vento era fortemente calato di intensità. Ha pagato soprattutto nel secondo salto, infatti la bassa stanga di partenza non gli ha permesso di avere quella velocità necessaria a compensare il vento debole.

Peter Prevc ha concluso 9°, mostrando dei miglioramenti soprattutto nella serie decisiva, ma è ancora lontano da quello visto la scorsa stagione. Ha chiuso la top 10 Piotr Zyla, precedendo Evgeny Klimov, autore di un secondo salto eccellente.

Nelle retrovie il terzo della generale Domen Prevc, solamente 25°. Nella prima parte di gara ha fatto qualche errore di troppo in fase di stacco, incontrando vento più sfavorevole rispetto agli avversari. Nella seconda serie però gli è stato dato semaforo verde anche se non vi erano le condizioni, penalizzandolo oltremodo. Lo sloveno infatti non ha fatto errori durante lo stacco, ma il vento appena superiore al mezzo metro frontale non gli ha permesso si salvarsi in alcun modo.

La classifica generale vede dunque sempre Kamil Stoch al comando (978), seguito da Tande (853). Perde terreno lo sfortunato Domen Prevc (786), avvicinato ora da Stefan Kraft (720).

Il prossimo weekend si affronteranno per la prima volta in stagione gare di volo, previste sul Heini Klopfer Skiflugschanze di Oberstdorf. Venerdì andrà in scena la qualificazione, mentre sabato e domenica sono previste due gare individuali.

WILLINGEN – HS 145
1. WELLINGER Andreas (GER) 242.3
2. KRAFT Stefan (AUT) 242.0
3. FETTNER Manuel (AUT) 241.0
4. TANDE Daniel Andre (NOR) 240.4
5. STOCH Kamil (POL) 232.9
6. HAYBÖCK Michael (AUT) 225.9
7. SCHLIERENZEUER Gregor (AUT) 222.5
8. TEPES Jurij (SLO) 221.1
9. PREVC Peter (SLO) 218.5
10. ZYLA Piotr (POL) 216.2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Willingen (GER)

Salto maschile - Willingen

Andreas Wellinger si impone a Willingen per soli 3 decimi su Stefan Kraft

Domenica 29 Gennaio 2017