Anders Bardal vince a Trondheim. Noriaki Kasai primo non europeo a quota 50 podi

Anders Bardal vince a Trondheim. Noriaki Kasai primo non europeo a quota 50 podi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Trondheim

Anders Bardal vince a Trondheim. Noriaki Kasai primo non europeo a quota 50 podi

La gara di Trondheim è andata in scena con un vento ballerino che ha sovente cambiato direzione. Tra gli atleti più penalizzati da Eolo nella prima serie i migliori tre della classifica generale. A farne maggiormente le spese è stato Peter Prevc, il quale ha chiuso nelle retrovie vedendo quindi ridursi ulteriormente le chance nella corsa alla Sfera di cristallo.

Kamil Stoch non è riuscito ad assestare il colpo del KO, si è classificato in nona posizione recuperando una piazza rispetto alla prima serie, tuttavia si è avvicinato ulteriormente alla conquista della Coppa del Mondo portando il suo vantaggio sullo sloveno a 132 lunghezze quando restano 300 punti da assegnare.

L'odierno successo è andato all'unico favorito della vigilia a non essere affossato dal vento, ovvero Anders Bardal. Il norvegese, secondo a metà gara, ha legittimato la sua affermazione realizzando il miglior punteggio nella seconda serie e conquistando così la prima vittoria della carriera nella nativa Norvegia.

Piazza d'onore a 4.4 punti di distacco per un sorprendente Andreas Kofler. L'austriaco è riuscito a mettere assieme due salti competitivi nella stessa competizione per la prima volta da tempo immemore ottenendo il miglior risultato dal dicembre del 2012.

Terza posizione per Noriaki Kasai, il quale ha raggiunto l'ennesimo traguardo storico. Oltre a ritoccare il suo record di atleta più anziano a salire sul podio in Coppa del Mondo (41 anni e 274 giorni), il giapponese è diventato il primo saltatore non europeo a raggiungere la fatidica quota di 50 podi in carriera. Il veterano nipponico ha preceduto un redivivo Roman Koudelka.

Il ceco aveva addirittura chiuso in testa la prima serie, dove aveva trovato condizioni di favore, ottenendo comunque il miglior risultato del suo tribolato inverno davanti a Reruhi Shimizu, confermatosi ad alto livello dopo lo splendido salto di qualificazione.

Va rimarcata la settima posizione di Severin Freund, altro uomo penalizzato dal vento in occasione del primo salto per poi recuperare ben quindici posizioni. Non c'erano italiani iscritti alla gara. Domenica si gareggia a Holmenkollen, la qualificazione già nella giornata di domani.

TRONDHEIM - LARGE HILL
1. BARDAL Anders (NOR) 269.3
2. KOFLER Andreas (AUT) 264.9
3. KASAI Noriaki (JPN) 261.4
4. KOUDELKA Roman (CZE) 259.6
5. SHIMIZU Reruhi (JPN) 256.6
6. DAMJAN Jernej (SLO) 249.3
7. FREUND Severin (GER) 248.5
8. HAYBÖCK Michael (AUT) 248.1
9. STOCH Kamil (POL) 245.6
10. KOIVURANTA Anssi (FIN) 245.2

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard