Questo sito contribuisce alla audience de

A Willingen, dove ha già trionfato 3 volte, proseguirà il magic moment di Kamil Stoch? [Presentazione]

A Willingen, dove ha già trionfato 3 volte, proseguirà il magic moment di Kamil Stoch? [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Willingen

A Willingen, dove ha già trionfato 3 volte, proseguirà il magic moment di Kamil Stoch? [Presentazione]

Archiviate le tappe polacche, la Coppa del Mondo di salto con gli sci rimane in Europa centrale. Ci si sposta a Occidente e si torna in Germania, dove nel weekend si gareggerà a Willingen.

ATTUALITA’
Nella nativa Zakopane Kamil Stoch ha raggiunto la doppia pietra miliare della 20^ vittoria e del 40° podio della carriera, incamerando peraltro il quarto successo consecutivo. Il polacco sta quindi prendendo il largo in classifica generale, dove ora ha un margine di 130 punti su Daniel Andre Tande e di 153 su Domen Prevc.

C’è molta curiosità per capire quale possa essere il rendimento di Stoch sui trampolini di volo, su cui teoricamente il norvegese e lo sloveno dovrebbero essere avvantaggiati. In tal senso Willingen – dove però l’attuale pettorale giallo si è sempre trovato benissimo – è una vera e propria prova generale.


STORIA
Infatti nella località dell’Assia gli atleti si confronteranno sul "Mühlenkopfschanze". Eretto nel 1951, dopo la ristrutturazione avuta luogo nel 2000 (che peraltro ha dotato l’arena di uno stadio di ben 38.000 posti) è diventato il Large Hill più grande del mondo.  Infatti il punto K è fissato a 130 metri e l'HS a 145. Solo i cinque trampolini di volo hanno dimensioni superiori.

Willingen ha fatto il suo ingresso nel calendario di Coppa del Mondo nel 1995 e da allora è diventata un appuntamento pressoché fisso per il circuito maggiore, al lordo di cancellazioni dovute a condizioni meteo avverse.

Sinora sul Mühlenkopfschanze si sono disputate 26 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo, vinte da 17 differenti atleti.

I saltatori con più successi sono ancora in attività. Si tratta di Noriaki Kasai e Kamil Stoch, impostisi in 3 occasioni.

Il giapponese è l’unico uomo a essersi fregiato di affermazioni su entrambe le versioni del trampolino. Infatti qui ha trionfato due volte nel 1999, sul vecchio K120, e una nel 2003 sull’attuale K130. Il polacco invece è il solo atleta a vantare tre affermazioni consecutive (due nel 2014 e una nel 2015).   

Comprendendo l’asiatico e il mitteleuropeo sono sette i saltatori in attività ad aver conquistato almeno un successo sul Mühlenkopfschanze. Il finlandese Janne Ahonen (2004, 2005), l’austriaco Gregor Schlierenzauer (2009, 2010) e il tedesco Severin Freund (2011, 2015) hanno primeggiato in due occasioni. Singolo hurrà invece per Andreas Kofler (2006) e Peter Prevc (2016).

In tema di nazioni sul gradino più alto del podio hanno sventolato sette diverse bandiere. Comanda l'Austria con 7 successi seguita da Giappone, Germania e Polonia (4). Vengono poi Finlandia e Norvegia (3). Chiude la Slovenia (1), che ha sfatato il tabù Willingen proprio lo scorso anno.

Il record ufficiale del trampolino appartiene in coabitazione a Janne Ahonen e Jurj Tepes, atterrati a 152 metri (7,5 oltre l'Hs) rispettivamente il 9 gennaio 2005 e l'1 febbraio 2014. 

In realtà il salto del finlandese fu talmente lungo (155,5 metri) da mandare in tilt il sistema di misurazione dell'epoca e venne pertanto registrato con la massima misura concepibile dall’elettronica (appunto 152 metri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...