Questo sito contribuisce alla audience de

A Vikersund cadrà nuovamente il record del mondo di salto con gli sci? [Presentazione]

A Vikersund cadrà nuovamente il record del mondo di salto con gli sci? [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Vikersund

A Vikersund cadrà nuovamente il record del mondo di salto con gli sci? [Presentazione]

Nel weekend i saltatori sfideranno le leggi della fisica. La Coppa del Mondo fa tappa a Vikersund, teatro degli ultimi quattro primati del mondo. Le misure, che ormai superano il quarto di chilometro, vedranno un ulteriore incremento?

ATTUALITA'
Andando avanti di questo passo il 2015-'16 potrebbe essere ricordata come la stagione dei record di Peter Prevc.

Al momento il suo conteggio parla di 10 vittorie di primo livello (9 in Coppa del Mondo + 1 ai Mondiali di volo), un totale di 15 podi (14+1) e 1.324 punti.

Considerando come - meteo permettendo - manchino ancora 14 gare, lo sloveno ha concrete possibilità di superare i primati stabiliti da Gregor Schlierenzauer nel 2008-'09, ovvero 13 vittorie, 21 podi (20+1) e 2.083 punti.

A proposito di record, a Vikersund potrebbe cadere quello del mondo...

 

STORIA
A Vikersund si ha testimonianza di gare di salto con gli sci sin dal 1894. Il primo impianto permanente, denominato Vikersundbakken, venne eretto nel 1936 per essere poi ristrutturato e trasformato in un trampolino di volo nel 1964.

Negli anni a venire la struttura è stata completamente rifatta e, nel 2010, è diventata la prima a essere concepita seguendo i più recenti parametri stabiliti dalla Fis per i trampolini di volo, atti a incrementare le dimensioni degli stessi.

Come conseguenza l’attuale Vikersundbakken (K200 – HS225) ha strappato al Letalnica bratov Gorišek di Planica il ruolo di trampolino più grande del mondo per la pratica del salto con gli sci.

La località slovena si è poi ripresa il primato con il completamento della ristrutturazione del proprio impianto, ora di dimensioni analoghe rispetto a quello scandinavo.

Nel frattempo però Vikersund è diventata il teatro del nuovo record del mondo di salto con gli sci, abbattuto ben 4 volte nell’ultimo lustro.

L'11 febbraio 2011 il norvegese Johan Remen Evensen atterrò prima a 243 metri in allenamento e poi a 246,5 in qualificazione, migliorando così per due volte in poche ore il primato mondiale stabilito nel 2005 dal connazionale Bjørn Einar Romøren a Planica (239).

Dopodiché il 14 febbraio 2015 Peter Prevc è diventato il primo uomo della storia a raggiungere i 250 metri. Il suo record ha però avuto vita molto breve poiché il giorno dopo il norvegese Anders Fannemel si è spinto fino a 251,5.

Non va dimenticato come nella stessa competizione il russo Dimitry Vassiliev abbia toccato addirittura i 254 metri, non riuscendo però a rimanere in piedi. La caduta ha impedito alla prestazione di essere omologata come primato mondiale, ma resta il salto più lungo mai effettuato da un essere umano.

A oggi in quel di Vikersund si sono disputati 4 Mondiali di volo con gli sci (1977, 1990, 2000 e 2012) a cui si aggiungono 18 gare valevoli per la Coppa del Mondo.

Sinora, nelle 22 competizioni di primo livello, sono saliti sul gradino più alto del podio 15 diversi atleti. Il primatista assoluto in tema di successi è Gregor Schlierenzauer, impostosi in ben 4 occasioni (2009, due volte nel 2011, 2013).

Comprendendo l'austriaco sono solo quattro i saltatori in attività ad aver primeggiato almeno una volta in questa località. Robert Kranjec (oro iridato 2012 e un successo nel 2013) è accreditato di 2 affermazioni, mentre Peter Prevc e Severin Freund sono i vincitori delle gare disputate nel 2015.

Il record del trampolino coincide ovviamente con quello mondiale di Fannemel (251,5 metri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...