A Klingenthal Jakub Wolny vince, ma viene squalificato. Il successo va ad Anze Lanisek

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

A Klingenthal Jakub Wolny vince, ma viene squalificato. Il successo va ad Anze Lanisek

A Klingenthal la prima delle due gare di Continental Cup del weekend si è trasformata in una vera e propria maratona. Il vento ballerino ha costretto la giuria a continue interruzioni e, come se non bastasse, il vincitore è cambiato causa squalifica diversi minuti dopo la fine della competizione.

Infatti inizialmente si era imposto il polacco Jakub Wolny, autore di un secondo salto spettacolare. Tuttavia per il campione del mondo junior in carica è arrivata una doccia fredda: la sua tuta è risultata irregolare ai controlli, pertanto è stato retrocesso al 30° posto.

Il successo è quindi passato ad Anze Lanisek che ha confermato di godere di uno stato di forma straripante dopo aver dominato il campionato nazionale sloveno la scorsa settimana.

Il teenager tesserato per lo sciclub di Menges nella prima serie ha trovato condizioni ideali ed è atterrato a 144 metri (4 oltre l'Hs) prendendosi il lusso di infliggere la bellezza di 26.7 punti (!) al caposquadra Peter Prevc, piazzatosi secondo in rimonta.

Quindi in un modo o nell'altro la Slovenia continua a dominare il circuito cadetto. Resta da capire se Lanisek sarà portato nella gare di Summer Grand Prix di Almaty, oppure se lo staff tecnico preferirà lasciarlo in Continental Cup allo scopo di guadagnare uno dei tre pettorali supplementari per il primo periodo di Coppa del Mondo.

Il podio è stato completato dal tedesco Markus Eisenbichler che ha preceduto nella top ten una serie di nomi blasonati quali Manuel Fettner, Wolfgang Loitzl e Michael Neumayer rispettivamente sesto, settimo e ottavo.

Capitolo Italia. Federico Cecon ha concluso 31° e si conferma regolare come un orologio svizzero sui suoi livelli risultando ancora una volta il migliore degli azzurri. Roberto Dellasega ha chiuso 36°, mentre Andrea Morassi si è piazzato 44°.

COC - KLINGENTHAL (I)
1. LANISEK Anze (SLO) 259.1
2. PREVC Peter (SLO) 232.4
3. EISENBICHLER Markus (GER) 226.7
4. DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA) 222.7
5. SINKOVEC Jure (SLO) 218.3
6. FETTNER Maunel (AUT) 214.6

Clicca qui per i risultati completi.

Domani è prevista una seconda competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Con l'inizio del Tour de France e la presenza al fianco del team Uno-X (partner del pluricampione mondiale e olimpico), in Norvegia si parla sempre più insistentemente della possibilità che il numero 1 del fondo possa cambiare sport dopo i prossimi Giochi Olimpici. Il manager della compagine Professional, ovvero l'ex iridato 2010, ai microfoni Rai ha confermato che Johannes ci sta pensando molto seriamente...