Matjaz Triplat nuovo head coach del salto femminile russo

Matjaz Triplat nuovo head coach del salto femminile russo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Matjaz Triplat nuovo head coach del salto femminile russo

L'ufficialità arriverà solo l'1 giugno, ma Alexander Uvarov, presidente della federazione russa di salto e combinata, ha annunciato pubblicamente come la Russia abbia letteralmente "fatto la spesa" tra Slovenia e Repubblica Ceca per ingaggiare quattro allenatori stranieri a cui affidare i settori in questione.

Per quanto riguarda il salto femminile, la scelta è ricaduta su Matjaz Triplat. Si tratta di un vero e proprio "colpo" in quanto il tecnico sloveno aveva ottenuto ottimi risultati alla guida della Slovenia nelle prime due stagioni di vita della Coppa del Mondo.

Nel marzo 2013 aveva lasciato il suo incarico ufficialmente per "motivi personali", anche se fonti interne all'ambiente hanno parlato di forti divergenze con il collega Primoz Peterka, e nell'inverno olimpico ha seguito la Repubblica Ceca.

Ora il passaggio alla Russia, movimento in crescita, senza problemi di budget e dotato di un'atleta di vertice quale Irina Avvakumova, di cui si è sempre parlato come un talento solo parzialmente espresso. A Triplat il compito di far fruttare le qualità della moscovita e del resto del team.

3
Consensi sui social