Ottime notizie per l'Italia dal salto di qualificazione alla gara individuale femminile dei Mondiali di Lahti. Non solo tutte e quattro le azzurre hanno superato il taglio, ma la hanno fatto in maniera davvero brillante.
La qualificazione è stata vinta nettamente dall'austriaca Chiara Hölzl, atterrata a 96.5 metri. Tuttavia, alle spalledella salisburghese, si sono attestate due italiane.
Elena Runggaldier, molto brillante sin dai primi salti di allenamento, ha infatti realizzato il 2° punteggio, precedendo di quattro decimi Manuela Malsiner, autrice della 3^ prestazione.
Considerati gli standard stagionali, è andata molto bene anche Evelyn Insam, piazzatasi 8^. Dentro senza patemi anche Lara Malsiner, 16^.
Pertanto, nella gara che prenderà il via venerdì alle 16.30, sia Manuela Malsiner che Runggaldier potranno ambire a far breccia nella top ten, con Insam in lotta per chiudere fra le prime 15.
Per quanto visto in tutti i salti di allenamento, la favorita per la medaglia d'oro è - ovviamente - la giapponese Sara Takanashi. L'alternativa più credibile appare la connazionale Yuki Ito.
In chiave podio andranno tenute in grande considerazione le tedesche Svenja Würth, Katharina Althaus e Carina Vogt, oltre alla slovena Ema Klinec e all'austriaca Jacqueline Seifriedsberger. Seppur non abbiano impressionato, per noblesse oblige non possono essere sottovalutate neppure la norvegese Maren Lundby e l'austriaca Daniela Iraschko-Stolz.
Normal Hill Femminile Lahti (FIN)
Lahti 2017
Mondiali 2017: Carina Vogt si conferma Oro nel Salto. Ito e Takanashi sul podio
Venerdì 24 Febbraio 2017Salto femminile - Mondiali Lahti 2017
Mondiali Lahti 2017 - Presentazione Gara individuale Salto Femminile [Normal Hill]
Giovedì 23 Febbraio 2017Salto femminile - Mondiali Lahti 2017
Elena Runggaldier 2^ e Manuela Malsiner 3^ nella qualificazione alla gara iridata di Lahti!
Giovedì 23 Febbraio 2017Salto femminile - Mondiali Lahti 2017
Mondiali Lahti 2017 - ELENCO COMPLETO saltatrici convocate
Martedì 21 Febbraio 2017Sci nordico - Lahti 2017
Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017
Martedì 21 Febbraio 2017Salto femminile - Italia
Mondiali Lahti 2017: pubblicati i criteri di qualificazione per le saltatrici italiani
Mercoledì 12 Ottobre 2016Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Dal 23 al 25 gennaio la 53^ Marcialonga, innevamento ideale e tutto confermato per i due tracciati
Fabio Poncemi, Mercoledì 14 Gennaio, 10:45Sci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 14 Gennaio, 08:15Salto
Insam, Bresadola e Cecon volano a Sapporo: non c'è respiro per la Coppa del Mondo con altre due gare
Fabio Poncemi, Martedì 13 GennaioSci di Fondo
L'Italia del fondo per la tappa di Oberhof: tredici convocati, con Pellegrino di nuovo faro del team
Umberto Volpe, Martedì 13 GennaioSci di Fondo
Fabio Poncemi, Lunedì 12 GennaioCombinata nordica
Combinata nordica: otto azzurri per la seconda tappa del 2026 di CdM, venerdì si comincia a Oberhof
Fabio Poncemi, Lunedì 12 GennaioBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Dobbiaco | 18/19 | 10-50 cm |
| Passo Pordoi | 23/23 | 10-50 cm |
| Solda | 11/11 | 40-60 cm |
| Santa Caterina Valfurva | 8/9 | 20-50 cm |
| Claviere | 6/7 | 25-50 cm |
| Arabba | 23/25 | 20-60 cm |
| Canazei | 23/23 | 10-50 cm |
| Ghiacciaio Presena | 29/30 | 30-150 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88


















2