Questo sito contribuisce alla audience de

A Sapporo vince ancora Maren Lundby, 9a Lara Malsiner

A Sapporo vince ancora Maren Lundby, 9a Lara Malsiner
Sci NordicoSalto-Coppa del Mondo

A Sapporo vince ancora Maren Lundby, 9a Lara Malsiner

Dopo la cancellazione della tappa di Rasnov, riprogrammata per inizio marzo, la Coppa del Mondo di salto femminile è volata a Sapporo, in Giappone. 

La prima competizione disputata sul Normal Hill della località nipponica, ha visto trionfare per la terza volta in stagione Maren Lundby. La norvegese si è portata in testa già a metà gara con un salto di 95.5 m e un vantaggio di sei punti nei confronti di Katharina Althaus. Nella seconda serie i ruoli si sono invertiti, la tedesca è atterrata a 96m (misura più lunga di giornata) ma la sua rimonta si è fermata a 4.3 punti dalla rivale. Al momento queste due atlete hanno primeggiato in tutte le gare, tre vittorie per la scandinava, due per la teutonica.

In terza posizione si è attestata Sara Takanashi, al terzo podio stagionale ma molto lontana dalla vincitrice. Il distacco è stato infatti di 14.7 lunghezze. La nipponica ha avuto la meglio per 9 decimi della connazionale Ito Yuki, terza dopo il primo salto. 

Alle loro spalle ha chiuso la russa Irina Avvakumova che ha preceduto la slovena Ursa Bogataj 6a, la tedesca Carina Vogt e l'austriaca Chiara Hölzl, settime ex aequo. Ottima 9a posizione finale per Lara Malsiner, in rimonta dopo la 13a piazza di metà gara, per l'azzurra è la terza top 10 dell'inverno. E' entrata nelle dieci anche la cinese Chang Xinyue, vera sorpresa della gara. 

L'altra azzurra in gara, Elena Runggaldier si è invece fermata al 32° posto, non aveva superato la qualificazione Evelyn Insam. Manuela Malsiner non è presente a Sapporo e tornerà in gara la prossima settimana a Zao. 

Con la vittoria odierna Lundby si porta in testa da sola alla classifica generale, con 20 punti di vantaggio su Althaus. Molto lontana Takanashi, terza con 280 punti da recuperare. 

Qui il risultato completo della gara!

 

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Sapporo (JPN)

Salto-Coppa del Mondo

A Sapporo vince ancora Maren Lundby, 9a Lara Malsiner

Sabato 13 Gennaio 2018

Ultimi in Sport invernali

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.