Questo sito contribuisce alla audience de

Sprint TC Drammen: Norvegia sugli scudi nelle "quali" con i best crono di Klaebo e Skistad, eliminato a sorpresa Pellegrino!

Sprint TC Drammen: Norvegia sugli scudi nelle 'quali' con i best crono di Klaebo e Skistad, eliminato a sorpresa Pellegrino!
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sprint TC Drammen: Norvegia sugli scudi nelle "quali" con i best crono di Klaebo e Skistad, eliminato a sorpresa Pellegrino!

Le qualificazioni della sprint cittadina di Drammen vedono tra gli uomini il norvegese Johannes Klaebo siglare il miglior tempo davanti al francese Jules Chappaz e al connazionale Even Northug. Buon 8° tempo per Simone Mocellini, mentre è incredibilmente out 'Chicco' Pellegrino (43° tempo)! In campo femminile miglior crono per la padrona di casa Kristine Skistad, che ha preceduto la connazionale Hedda Amundsen e la svedese Jonna Sundling; buon 15° tempo per l'azzurra Nicole Monsorno. Fasi ad eliminazione diretta al via dalle 14.

La sprint in classico di Drammen congeda la Norvegia con la CdM di sci di fondo 2022/2023, visto che la oramai tradizionale prova che va in scena sul tracciato cittadino della località norvegese sarà l'ultima gara che si disputerà su territorio norvegese del massimo circuito mondiale.

In campo maschile, ancora una volta, il norvegese Johannes Klaebo ha siglato il miglior tempo nelle qualificazioni, per l'ottava volta in stagione, con l'obiettivo di ottenere il 4° successo della carriera in CdM sulle nevi di Drammen. Seconda posizione per il francese Jules Chappaz, a '1"61 da Kleabo, 3° tempo per il norvegese Even Northug, staccato di '1"89.

 Quarto crono a sorpresa per un altro norvegese, Lars Hjelmeset, mentre il 5° tempoè stato stampato dallo svedese Edvin Anger, seguito in sesta posizione dal quarto norge nelle prime sei posizioni, Erik Valnes, con il transalpino Theo Schely anche lui autore del 6° tempo a pari merito con il norge. Positiva la prova del trentino Simone Mocellini, 8° tempo a a '3"49 da Klaebo: l'obiettivo è fare più strada possibile nelle fasi finali. Chiudono la top 10 della qualificazione i francesi Lucas Chanavat, 9° tempo, e Richard Jouve, 10°, ultimo vincitore della sprint di Drammen.

Purtroppo, la notizia che fa più clamore in casa Italia è quella dell'eliminazione di Federico Pellegrino nelle qualificazioni. 'Chicco' non rimaneva fuori dalle fasi ad eliminazione diretta di una sprint di CdM dal 20 gennaio 2018, quando non si qualificò sulle nevi di Planica, siglando il 43° tempo, proprio come il risultato ottenuto nelle qualificazioni odierne. Il valdostano, che non ha mai gradito il tracciato cittadino norvegese, ha chiuso a '10"91 da Klaebo, mettendo anche a serio rischio il podio nella classifica di specialità; fortunatamente ci saranno altre tre occasioni per riscattare questa parentesi negativa, con le sprint di Falun, Tallin e Lahti, prima della chiusura della stagione 2022/2023. Eliminato anche Alessandro Chiocchetti, con il 47° tempo.

Anche tra le donne Norvegia protagonista, con Kristine Skistad miglior tempo davanti alla connazionale Hedda Amundsen per '3"66; 3° tempo a '3"67 da Skistad per l'iridata svedese Jonna Sundling. Bene anche Tiril Weng, 4° tempo per l'atleta di casa, così come l'evetica Nadine Faehndrich, quinta. Sesto crono per la tedesca Laura Gimmler, seguita in settima posizione dalla svedese Moa Lundgren. Tra i primi dieci tempi troviamo anche la ceca Tereza Beranova, ottava, e le norvegesi Ane Stenseth, nona, e Lotta Weng, decima.

Si qualifica con il 15° crono l'unica azzurra in gara, Nicole Monsorno, autrice di una bella qualificazione, chiusa a '6"68 da Skistad.

Le fasi ad eliminazione diretta prenderanno il via alle 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social