Questo sito contribuisce alla audience de

Skiroll, le finali di Coppa del Mondo in Val di Fiemme! Sarà show dall'8 al 10 settembre

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa NewsPower

Sci Nordicostagione 2023

Skiroll, le finali di Coppa del Mondo in Val di Fiemme! Sarà show dall'8 al 10 settembre

Assegnato all'organizzazione trentina l'ultimo atto della stagione: via con la mass start a Ziano di Fiemme, poi sprint in tecnica libera e conclusione sull'Alpe del Cermis.

La Val di Fiemme si riconferma patria dello sci nordico e dello skiroll. Il comitato Fiemme World Cup, dopo aver organizzato i Premondiali nel 2014, i Campionati del Mondo nel 2015, le finali del Guide World Classic Tour 2017 e 2018, quelle di Coppa del Mondo nel 2018 e 2019 e la rassegna iridata nel 2021, ritorna con un nuovo appuntamento nel massimo circuito internazionale di skiroll.

Dall'8 al 10 settembre, la splendida località trentina ospiterà un incandescente weekend sportivo con le finali di Coppa del Mondo, tre giornate spettacolari di gare partendo il venerdì con la prova Mass Start a Ziano di Fiemme, in via Nazionale, sulla distanza di 10 km per le donne Junior e Senior e di 15 km per le categorie maschili, per poi proseguire sabato 9 con la Sprint in tecnica libera di 200 mt, mentre il gran finale avverrà domenica 10 settembre con l'avvincente Mass Start Uphill fino a raggiungere l'Alpe del Cermis, in tecnica classica sulla distanza di 11 km per le donne e di 15 km per gli uomini.

L'Italia ai Campionati Mondiali 2021 si era difesa molto bene in casa, festeggiando come miglior nazione dopo il ricco bottino di medaglie ottenuto con l'altoatesino Matteo Tanel, vincitore di un oro, un bronzo e della Coppa, e ancora l'oro di Emanuele Becchis, Elia Barp e Sabrina Borettaz, l'argento di Aksel Artusi, di Elisa Sordello, Elisa Brocard e ancora di Borettaz e Laura Mortagna, il bronzo di Riccardo Munari e di Artusi.

La FIS ha pubblicato il calendario della Coppa del Mondo per la stagione 2023: si gareggerà in 4 paesi, iniziando in Kazakistan il 13-15 luglio, proseguendo in agosto in Estonia (10-13 agosto) e in Lettonia (18-20 agosto) e concludendo in Val di Fiemme. Inoltre, in occasione del meeting primaverile svolto in Croazia, la FIS ha deciso che a partire dalla prossima stagione le distanze maschili e femminili dello skiroll verranno parificate, come accaduto nello sci di fondo. Archiviato il Tour de Ski, per l'esperto comitato organizzatore Fiemme World Cup del presidente Bruno Felicetti inizia subito una nuova sfida di alto livello.

C'è da sottolineare il grande lavoro dello stesso comitato trentino, il quale ha messo in campo esperienza e professionalità affiancando gli organizzatori reatini nella Coppa del Mondo di skiroll di Amatrice dello scorso settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.