Questo sito contribuisce alla audience de

Skiroll: Italia super a Madona con due medaglie iridate degli jr Ghiddi e Artusi. Sordello sul podio di coppa

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicoskiroll

Skiroll: Italia super a Madona con due medaglie iridate degli jr Ghiddi e Artusi. Sordello sul podio di coppa

In Lettonia la terza tappa di Coppa del Mondo, ma anche le prime gare dei campionati del mondo per i più giovani. La modenese è argento nella 7,5 km femminile (e vola in vetta alla coppa di categoria), Aksel Artusi di nuovo a podio con il bronzo nella 10 km maschile jr, a livello seniores altri due azzurri (Tanel 2° e Dellagiacoma 3°) là davanti.

Una grande partenza per l'Italia dello skiroll in quel di Madona.

Non solo i risultati della nazionale seniores a livello di Coppa del Mondo, visto che nella località lettone è previsto, sino a domenica, un bel blocco di gare per il terzo appuntamento del massimo circuito, ma anche e soprattutto per i risultati ottenuti dagli azzurri nella prima giornata dei campionati del mondo juniores.

Doppia medaglia per la nazionale, a partire dallo splendido argento conquistato da Anna Maria Ghiddi, al quarto podio consecutivo in coppa (le gare valgono pure per il circuito di categoria); la 17enne emiliana ha chiuso al secondo posto nella 7,5 km femminile in tecnica classica, giungendo al traguardo con un ritardo di appena un decimo dalla vincitrice, l'estone Gerda Kivil, che ha concluso il percorso con il tempo di 20'39”4, mentre al terzo posto si è piazzata la padrona di casa Samanta Krampe a 10”7.

Al via era presente anche Sabrina Borettaz, classificatasi al ventesimo posto con un ritardo di 3'52”8. Grazie a questo piazzamento, Ghiddi sale al comando della classifica generale di CdM con 425 punti davanti alla Krampe con 376, terzo posto per la norvegese Milla Andreassen con 280 lunghezze.

La gara maschile sulla distanza dei 10 km ha riportato sul podio di un Mondiale jr Aksel Artusi. Il diciottenne di Primaluna, che nell'edizione 2021 aveva raccolto due argenti e un bronzo in Val di Fiemme, ha concluso in terza piazza a 23”1 dallo svedese Anton Grahn (tempo totale di 22'53”5), che ha preceduto di 8”5 il compagno di squadra Malte Jutterdal. Quarto posto per l'altro azzurro Gabriele Rigaudo a 29”9, mentre Giovanni Lorenzetti è finito decimo a 1'00”2 e Marco Gaudenzio dodicesimo a 1'03”2.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede allungare in vetta Grahn con 340 punti, seguono Jutterdal con 316 e Artusi con 290. Venerdì 26 agosto toccherà alle team sprint per quanto riguarda anche i più giovani.

A livello seniores, la prima delle gare dell'appuntamento di Coppa del Mondo ha regalato all'Italia un altro podio. Elisa Sordello si è classificata al terzo posto nella 10 km in tecnica classica, con la ventiduenne cuneese che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 30”8 dall'estone Kaidy Kaasiku, la quale ha siglato il tempo di 27'15”0 con cui ha preceduto la gemella Keidy di 14”5.

Per Sordello si tratta del secondo podio in carriera nel massimo circuito, dopo il terzo posto di Tartu ottenuto lo scorso anno. Nella classifica generale, l'assente Linn Soemskar comanda con 460 punti davanti a Keidy Kaasiku con 220 e la stessa Sordello con 215 lunghezze.

La 15 km maschile ha visto altri due azzurri salire sul podio, alle spalle del norvegese Amund Korsaeth che ha dominato la scena in 35'11”4. Si sono piazzati 2° e 3° Matteo Tanel e Tommaso Dellagiacoma, staccati rispettivamente di 5”6 e 27”9, mentre Michael Galassi ha concluso al quinto posto a 36”0 dal vincitore, Riccardo Masiero all'ottavo a 2'17”9 ed Emanuele Becchis al decimo a 2'28”5. In classifica generale, Korsaeth sale a quota 390 punti contro i 314 di Tanel e i 247 di Raimo Vigants, sesto di giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...