Questo sito contribuisce alla audience de

Skiroll: Francesca Franchi e l'andorrano Irenu Esteve Altimiras firmano il bis nel 43° Grand Prix Sportful

Francesca Franchi e Irenu
Info foto

fisi.org

Sci Nordicol'evento

Skiroll: Francesca Franchi e l'andorrano Irenu Esteve Altimiras firmano il bis nel 43° Grand Prix Sportful

La classica che lancia la stagione quale prima tappa della Coppa Italia 2022/23, ha visto ripetersi i vincitori della scorsa edizione. Tutti i risultati della giornata nel bellunese, in gara anche Federico Pellegrino.

Da Pedavena al finale in salita sul Passo Croce d'Aune, il 43° Grand Prix Sportful ha regalato spettacolo sugli skiroll che, di fatto, con la mass start in tecnica libera ha inaugurato la stagione invernale come prima tappa della Coppa Italia di sci di fondo 2022/23.

La prova che porta il nome del marchio della Manifattura Valcismon – organizzata da Sci Nordico Sportful, Polisportiva Sovramonte ed Enal Sport Villaga – è stata aperta dai più piccoli delle categorie giovanili che, davanti al folto pubblico accorso per l'occasione nel territorio bellunese, hanno gareggiato su un tracciato di 1 e 3 chilometri. Nella tarda mattinata di domenica è scattata la competizione regina della giornata, con un percorso di 9,5 chilometri in salita che della Birreria Pedavena arrivava fino ai 1.011 metri del Croce d'Aune. L'edizione 2022 del Grand Prix Sportful non ha visto cambiamenti sul gradino alto del podio, con Irenu Esteve Altimiras e Francesca Franchi che hanno replicato il successo dello scorso anno.

L'andorrano ha dominato la prova in salita bellunese ed è giunto in solitaria sul traguardo in 31'26”, arrivando così a quattro vittorie consecutive nella manifestazione. Seconda piazza e primo posto nella classifica di Coppa Italia per il carabiniere Lorenzo Romano (32'08”6) davanti a Simone Daprà (32'13”5), che ha dato il tutto per tutto per tenersi alle spalle Federico Pellegrino (32'16”3), alla fine quarto.

Al femminile, la finanziera Francesca Franchi ha concesso il bis, concludendo la sua prova in 38'07”1. Al secondo posto la giovane Maria Gismondi delle Fiamme Oro, vincitrice dell'individuale di Coppa del Mondo di Amatrice. La romana di Subiaco ha tagliato il traguardo in 38'12”4, precedendo Maddalena Somà (38'14”1). Per quanto riguarda le categorie giovanili che hanno aperto il 43° Grand Prix Sportul, tra gli Allievi la vittoria è andata a Edoardo Trombetta (Ski College Veneto Falcade; 11'38”), mentre al femminile si è imposta Vanessa Cagnati (Val Biois; 14'00”3). Tra i Ragazzi, il successo è andato a Oscar Axel Gianola (Nordik Ski Valsassina; 15'12”), con Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina; 15'51”9) che dominato la prova femminile.

Marco Combi (Primaluna; 5'23”5) ha dominato la sfida tra i Cuccioli, con Maddalena Pavan (Montebelluna; 5'05”6) che è salita sul gradino alto del podio della gara femminile. Tra i Baby, primo posto per Mattia Combi (Primaluna; 5'34”2) e Moira Pante (Sovramonte; 6'42”1).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali