Questo sito contribuisce alla audience de

Skiroll azzurro: a Cortina la prima perla di Masiero davanti a Tanel, tra le donne si impone Paola Beri

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicoskiroll

Skiroll azzurro: a Cortina la prima perla di Masiero davanti a Tanel, tra le donne si impone Paola Beri

Coppa Italia Cascina Bianca sulle Dolomiti: i risultati (anche delle gare giovanili) della 14esima tappa, dopo la quale rimangono leader Tanel e Borettaz.

Una fresca giornata soleggiata autunnale ha accompagnato la mass start in tecnica libera valevole come 14esima prova della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Gare che inizialmente sarebbero dovute partire dal centro di Cortina, ma a causa della mancata asfaltatura di un tratto di strada, la giuria e lo Sci club Cortina organizzatore dell'evento, hanno ritenuto di accorciarla di 5 chilometri e farla partire da Fiames.

E' stata così una gara molto tirata e selettiva in tutte le categorie: a livello assoluto tra gli uomini, ha vinto Riccardo Masiero (Sci club Valdobbiadene), al suo primo centro nella categoria maggiore, che ha bruciato sul traguardo Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e Michael Galassi (Sc Orsago), con Luca Curti (Sc Orsago) quarto davanti a Jacopo Giardina. Il miglior giovane è stato Giovanni Lorenzetti, che si è distinto quest'estate in più di un'occasione con i colori della nazionale.

Nell'assoluta femminile la veterana Paola Beri (Nordik Ski) ha chiuso nel tempo di 29'28”2 e ha preceduto di 20 secondi la bellunese Laura Mortagna (GS Fiamme Oro) e l'emiliana Anna Maria Ghiddi (Sci Fondo Pavullo), quarta Elisa Rossato (Us Carisolo) e quinta la friulana Aurora Morassi (Timau Cleulis). Tra gli Under 16 la vittoria è andata al maschile a Edoardo Trombetta (Gruppi Sciatori) che ha vinto davanti a Davide Piccinini (Sc Levico) e Alvise Antonelli (Sc Cortina), al femminile Maria Invernizzi (Nordik Ski) ha preceduto Letizia Papa (Sci Nordico Bismantova) e Vanessa Dallago (Sc Cortina).

Tra i ragazzi U14, l'atleta di casa Giorgio Piccoliori (Sc Cortina) ha preceduto Alessandro Tazzioli (Olimpci Lama) e Jarno Alverà (Sc Cortina). Al femminile ennesimo successo per Aurora Invernizzi (Nordic Ski) che con le vittorie della sorella Maria e della mamma Paola (Beri) completa il successo della famiglia della Valsassina: seconda Marianna Barbieri (Olimpic Lama) e terza Karin Dariz (Sc Cortina).

Nicole Falanelli (Olimpic Lama) e Marco Combi (Primaluna) vincono tra gli Under 12, mentre negli Under 10 è la volta di Mattia Combi (Primaluna) e Vanessa Dadiè (Sc Cortina). Matteo Tanel consolida la sua leadership nella classifica generale di Coppa Italia, al femminile Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes) è sempre al comando, ma Elisa Rossato nella tappa cortinese ha ottenuto punti preziosi che la portano a sole 33 lunghezze.

Appuntamento al prossimo weekend con i Campionati italiani sprint, sabato a Trento, dove si rinnoveranno le sfide tra il campione mondiale Emanuele Becchis, Alessio Berlanda e Michele Valerio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social