Questo sito contribuisce alla audience de

'Settebello' di Klaebo nella mass start 20 km TL di Falun: i norge chiudono la CdM 2023/2024 con l'ennesima tripletta!

'Settebello' di Klaebo nella mass start 20 km TL di Falun: i norge chiudono la CdM 2023/2024 con l'ennesima tripletta!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

'Settebello' di Klaebo nella mass start 20 km TL di Falun: i norge chiudono la CdM 2023/2024 con l'ennesima tripletta!

La CdM di sci di fondo 2023/2024 si chiude la terza vittoria in tre gare in quel di Falun per Johannes Klaebo (7° centro consecutivo nel massimo circuito), per un podio tutto norge, con il 2° posto a sorpresa di Gjoeran Tefre e il 3° di Martin Nyenget. Male gli azzurri, con il solo Simone Daprà in top 30, appena davanti a Chicco Pellegrino (31°).

L'ultimo atto della CdM di sci di fondo 2023/2024 è un monologo norvegese (come per la maggior parte delle gare maschili dopo l'esclusione dei russi): nella mass start 20 km in skating Johannes Klaebo ha siglato il 3° successo in tre giorni a Falun, dopo aver vinto la sprint e la 10 km in alternato.

Gara molto bloccata, che si è decisa nel finale con un terzetto tutto norge, che ha inboccato la discesa verso lo stadio in solitaria. In volata Klaebo ha fatto valere tutta la sua superiorità su un sorprendente Gjoeran Tefre, 2° a "4, al primo podio della carriera nel massimo circuito a quasi trent'anni, quando l'ultima sua apparizione in coppa risaliva addirittura alla sprint di Tallinn dello scorso marzo. Il podio tutto norge viene completato da Martin Nyenget, che replica il risultato di ieri, chiudendo a '2"2 dal connazionale. La vittoria odierna per Klaebo è la n° 16 in stagione, nonchè la n° 76 della carriera in CdM.

Buon 4° posto per il transalpino Jules Lapierre, bene anche l'austriaco Mika Vermeulen, 5°, sesta piazza per il norvegese Jan Jenssen, 7° il francese Hugo Lapalus. Ottava posizione per lo svedese Jens Burman, 9° il tedesco Friedrich Moch, 10° il norvegese Iver Andersen. Festeggia la sfera di cristallo con un 17° posto Harald Amundsen, che al tragaurdo ha ricevuto gli onori da parte dei compagni di squadra e di tutto lo staff tecnico norvegese. Il classe '98 scandinavo, oltre alla coppa generale, ha vinto anche la classifica distance.

Non si chiude nel migliore dei modi la stagione dello sci di fondo azzurro: i nostri perdono contatto ben presto con il gruppone di testa, abbandonando ogni velleità di ottnere un risultato importante. Il primo traguardo è Simone Daprà, 29° a '55"9 da Klaebo. Appena fuori dalla top 30 Federico Pellegrino, 31° a '57"7, davanti a Paolo Ventura, 32° a 1'01"2. L'esordio stagionale di Lorenzo Romano si chiude con un 43° posto a 1'36"2 da Klaebo, mentre un esausto Elia Barp (comprensibile essendo alla sua prima stagione completa in coppa) chiude 72° a 4'02"5 dalla vetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...