Questo sito contribuisce alla audience de

Sci di fondo, Jonna Sundling fa esultare Falun: la Svezia trionfa nella staffetta mista 4x5 km. Italia quinta

Sci di fondo, Jonna Sundling fa esultare Falun: la Svezia trionfa nella staffetta 4x5 km mista. Italia quinta
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sci di fondo, Jonna Sundling fa esultare Falun: la Svezia trionfa nella staffetta mista 4x5 km. Italia quinta

Nella prova a squadra miste, atto conclusivo della tappa della CdM di sci di fondo di Falun, sono i padroni di casa a trionfare, con il quartetto composto da Calle Halfvarsson, Moa Ilar, Edvin Anger e Jonna Sundling (autrice dell'azione decisiva per il successo); seconda la Norvegia I, completa il podio la Germania I. L'Italia sogna il podio sino alle battute finali, ma si deve accontentare di un buon 5° posto.

La Svezia si prende la rivincita sulla Norvegia, dopo il dominio norge nella sprint in skating di ieri, vincendo la staffetta mista 4x5 km, ultimo appubtamento della tappa della CdM di sci di fondo di Falun.

Gara molto equilibrata, con le due formazioni norvegesi, Svezia I, Germania I ed Italia I presenti nel gruppo di testa a partire dalla prima frazione. Nel finale la svedese Jonna Sundling e la norvegese Anne Kalvaa allungano sulle avversarie, ma la sprinter svedese, vogliosa di "vendicare" il 2° posto nella gara di ieri dietro a Skistad, allunga prepotentemente, portando così la sua nazione al successo davanti al pubblico di casa.

Vittoria così per la Svezia I (Calle Halfvarsson, Moa Ilar, Edvin Anger e Jonna Sundling); 2° posto per Norvegia I, a '4"6 dalla prima posizione, in gara con Martin Nyenget, Heidi Weng, Simen Krueger e Anne Kalvaa. Va alla Germania I (Albert Kuchler, Katharina Hennig, Anian Sossau e Vcitoria Carl) il duello per il 3° posto, grazie all'ottima rimonta in ultima frazione Victoria Carl, brava a beffare Raghnild Haga allo sprint; il quartetto tedesco ha chiuso a '6"4 dalla Svezia.

Giù dal podio, dunque, la Norvegia II, con il quartetto composto da Erik Valnes, Ingvild Oestberg, Harald Amundsen e Raghnild Haga. L'Italia disputa una prova molto solida, con 'Chicco' Pellegrino che lancia Francesca Franchi in ultima frazione addirittura in prima posizione; nel finale, però, nulla può la classe '97 trentina contro le forti avversarie, staccandosi nel corso dell'ultimo km, con la formazione azzurra al 5° posto a '15"7. Resta una prestazione incoraggiante quella del team azzurro, con le ottime prove di Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, e buoni segnali anche da Caterina Ganz e Francesca Franchi che non hanno perso troppo terreno dalle avversarie ben più quotate.

Buona gara anche per l'Ialia II (Simone Daprà, Cristina Pittin, Davide Graz e Federica Sanfilippo), 9° posto finale a 1'01"5 dalla Svezia.

La CdM di sci di fondo saluta Falun, martedì 21 andranno in scena le sprint in skating di Tallinn, in Estonia, con qualificazioni al via alle 16 e fasi finali dalle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social