Parte dal triestino la Coppa Italia di skiroll: nel week-end le prime gare a Samatorza

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa NewsPower

Sci Nordicoskiroll

Parte dal triestino la Coppa Italia di skiroll: nel week-end le prime gare a Samatorza

Sabato 17 e domenica 18 le sfide organizzate dall'A.S.D. Mladina con tanti azzurri della nazionale attesi protagonisti.

Parte la Coppa Italia e con essa la stagione 2023 dello skiroll italiano, con il circuito nazionale che, fino al 2026, sarà sponsorizzata da NextPro srl, azienda specializzata nell'automazione industriale, che alle diverse partnership con atleti del mondo dello sci di fondo ha voluto aggiungere l'impegno anche nella massima competizione della disciplina.

La nuova Coppa Italia partirà questo week-end da Samatorza, frazione del Comune di Sgonico, in provincia di Trieste. La due giorni di gare, sabato 17 e domenica 18 giugno, è organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark, che è anche direttore di gara. Si inizierà sabato con una sprint in tecnica libera da 200 metri, ovviamente a skating, che oltre a essere valida per la Coppa Italia NextPro assegnerà anche il 1° Trofeo Associazione pro Santa Croce/Zdruzenje za Kriz.

La gara si aprirà alle 15.00 con la qualificazione, poi a seguire le batterie. Parteciperanno le categorie Giovanissimi, Children e a chiudere la categoria Giovani/Senior/Master. Domenica, invece, il circuito di Samatorza ospiterà una mass start in tecnica libera, che oltre ad essere valida come seconda gara della Coppa Italia NextPro assegnerà anche l'ottavo Trofeo ZSŠDI. Alle 9.30 apriranno Under 10 e Under 12 (maschile e femminile) su distanza di 2 km, alle 9.45 toccherà agli Under 14 (maschile e femminile) con gara di 4 km, poi a seguire alle 10.15 sarà il turno degli Under 16 (sempre per ambo i sessi) da 8 km.

Alle 10.17 la partenza della categoria Giovani/Senior/Master femminile, con le atlete che affronteranno una prova di 11 km, come gli MCM (master 1958 e precedenti), che partiranno alle 10.19. A chiudere, alle 11.00, sarà la gara della categoria Giovani/Senior/Master maschile, su distanza di 19 km. Il weekend si chiuderà con le premiazioni, che sono in programma alle 14.30 di domenica 18 giugno al campo di calcio in località Santa Croce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard