Norvegia travolgente nella sprint TC cittadina di Drammen: trionfano Klaebo e Skistad!

Norvegia travolgente nella sprint TC cittadina di Drammen: trionfano Klaebo e Skistad!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Norvegia travolgente nella sprint TC cittadina di Drammen: trionfano Klaebo e Skistad!

Dominio dei norge nella gara maschile, che monopolizzano il podio con Johannes Klaebo, al 4° centro consecutivo in CdM, vincitore davanti ad Haavard Taugboel ed Even Northug. La Norvegia esulta anche in campo femminile, con la seconda vittoria consecuitva a livello sprint di Kristine Skistad, davanti alla svedese Linn Svahn e alla statunitense Rosie Brennan. Out in semifinale una bravissima Nicole Monsorno, che chiude al 10° posto in classifica (miglior risultato in carriera per la trentina).

Come lo scorso anno, in quel di Drammen, è ancora grande festa norvegese: Johannes Klaebo e Kristine Skistad si confermano, trionfando nuovamente entrambi sul circuito cittadino di casa nella sprint in classico.

Tra gli uomini Klaebo è stato semplicemente dominante, dopo aver siglato il miglior tempo in mattinata. Il classe '96 di Trondheim ha staccato gli avversari sulla salita che porta al traguardo, dimostrando ancora una volta la sua netta superiorità in questo format di gara. La vittoria odierna è la tredicesima in stagione per Klaebo, nonchè la n° 73 in carriera in CdM. Gli altri due posti sul podio vanno sempre allla Norvegia, con Haavard Taugboel 2° ed Even Northug 3°.

Fuori dal podio il canadese Antoine Cyr, ottimo 4°, così come il transalpino Richard Jouve, 5°, che ha accusato un po' di stanchezza nella seconda parte della finale. Sesta piazza per lo statunitense James Schoonmaker.

Out in semifinale il leader della classifica generale Harald Amundsen, autore comunque di una buona prova, non essendo uno specialista delle sprint in classico. Fuori in semifinale anche il norvegese Erik Valnes, mentre il francese Lucas Chanavat è stato eliminato ai quarti di finale.

Come accaduto in campo maschile, anche Kristine Skistad conferma il successo della scorsa stagione, ottenendo così il 5° centro della stagione in CdM. La venticinquenne norvegese ha saltato la svedese Linn Svahn sulla salita finale, esultando sul traguardo davanti al pubblico casalingo (Skistad è nata a pochi km da Drammen). Seconda piazza, dunque per Svahn, sempre più vicina in classifica generale alla statunitense Jessie Diggins (oggi out ai quarti di finale), e già certa della coppa sprint dopo il risultato odierno. Completa il podio la statunitense Rosie Brennan, terza.

Quarta posizione per la svedese Johanna Hagstroem, beffata in volata da Brennan, quinta l'elvetica Nadine Faehndrich, mentre chiude sesta la svedese Frida Karlsson.

In una giornata negativa per l'Italia in campo maschile, con Chicco Pellegrino e Micheal Hellweger out nelle qualificazioni, arriva una buona notizia dalla gara femminile: Nicole Monsorno, dopo aver vinto la sua batteria nei quarti di finale, viene eliminata in semifinale per appena due decimi, dopo aver chiuso al 5° posto dietro a Brennan. La prestazione della ventiquattrenne trentina rimane comunque ottima, dotata oggi di buonissimi materiali, se l'è giocata alla pari con atlete di livello ben più alto come Svahn, Skistad e Karlsson. In classifica finale l'azzurra chiude al 10° posto, che per lei significa anche miglior risultato della carriera in CdM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social