Questo sito contribuisce alla audience de

Mass start TC Val di Fiemme: Klaebo fa 6 in questo Tour de Ski, ma l'Italia esulta grazie al 3° posto di De Fabiani!

Mass Start TC Val di Fiemme: Klaebo fa 6 in questo Tour de Ski, ma l'Italia esulta grazie al 3° posto di De Fabiani!
Sci Nordicotour de ski

Mass start TC Val di Fiemme: Klaebo fa 6 in questo Tour de Ski, ma l'Italia esulta grazie al 3° posto di De Fabiani!

Prosegue, in questa edizione del Tour de Ski, l'impressionante ruolino di marcia del fuoriclasse norge, che nella mass start 15 km di Lago di Tesero ha colto la sesta vittorie in sei gare andate in scena nella rassegna. Seconda piazza per un ottimo Paal Golberg, beffato dal connazionale per pochi decimi in volata. Ancora festa in casa Italia, con Francesco De Fabiani che torna sul podio dopo due anni, chiudendo 3°; 10° 'Chicco' Pellegrino. Domani ultimo atto sulla terribile salita del Cermis.

Un'altra grandissima giornata di sci di fondo in Val di Fiemme: la mass start 15 km in classico maschile ha regalato grnadi emozioni, con un arrivo a dir poco spettacolare. A trionfare nello stadio di Lago di Tesero è stato il solito Johannes Klaebo, che domani proverà un clamoroso en plein in questo Tour de Ski, cercando la settima vittoria in sette gare.

Klaebo, rimasto abbastnza coperto per gran parte della gara, è salito in testa al gruppo nel corso del'ultimo giro, arrivando a giocarsi il successo con il connazionale Paal Golberg, battuto allo sprint per quattro decimi. Altra giornata di festa in cssa Italia, con Francesco De Fabiani splendido 3°, bravissimo a recuperare qualche metro nel finale, beffando al photo finish il canadese Antoine Cyr. Per De Fabiani si tratta di un ritorno sul podio a distanza di due anni (8 gennaio 2021), quando giunse 2° proprio nella 15 km TC della Val di Fiemme, località dove già nel 2019 aveva ottenuto un altro 2°, sempre nel medesimo format di gara.

Dunque, 4° il canadese Antoine Cyr, che si è messo alla spalle gli svedesi Calle Halfvarsson (5°) e William Poromaa (6°). Dietro i due svedesi ecco un terzetto norge, composto da Simen Krueger (7°), Didrik Toenseth (8°) e Hans Holund (9°). Chiude la top 10, con un'altra buona gara, Federico Pellegrino, che domani sull'Alpe del Cermis dovrà cercara di agguantare il 3° posto nella generale del Tour de Ski, per un risultato che sarebbe straordinario.

La bella giornata in casa Italia non finisce qui: Dietmar Noeckler ha chiuso 23°, top 30 anche per Paolo Ventura, 25°, al miglior risultato stagionale.

Fuori dalla prime trenta posizioni Giandomenico Salvadori, 38°, Giovanni Ticco, 44°, e Davide Graz, 48°; non è partito Mikael Abram, così come Simone Mocellini (notizia già nota nella serata di ieri).

Domani, domenica 8 gennaio, andrà in scena la terribile scalata finale del Cermis (mass start 10 km in skating), con partenza alle ore 12.45. Johannes Klaebo guida saldamente la graduatoria generale, con 1'02" di vantaggio su Calle Halfvarsson, 3° a 1'14" il norvegese Paal Golberg; 'Chicco' Pellegrino è 4° attualmente a '13" dal 3° posto: sognare è lecito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
167
Consensi sui social