Questo sito contribuisce alla audience de

La Coppa del Mondo degli azzurri comincia alla grande: trionfo per Emanuele Becchis in Slovacchia

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocoppa del mondo skiroll

La Coppa del Mondo degli azzurri comincia alla grande: trionfo per Emanuele Becchis in Slovacchia

La tappa inaugurale del massimo circuito di skiroll, in quel di Banska Bystrica, vede l'alfiere dello Sci Club Alpi Marittime imporsi nella gara Sprint tra i senior, mentre la giovane Sabrina Borettaz batte tutte a livello junior.

Il canto degli italiani risuona nella piazza principale di Banska Bystrica (Slovacchia) e sventola il tricolore sulla prima gara della Coppa del Mondo di skiroll, grazie alle vittorie di Emanuele Becchis, nella sprint della categoria senior maschile, e di Sabrina Borettaz tra le junior.

Il portacolori dello Sci Club Alpi Marittime ha firmato il secondo tempo nelle qualifiche, dietro al norvegese Joistein Olafsen, terzo tempo invece per l'intramontabile Alessio Berlanda e 4° per Michele Valerio, rivelazione di questo inizio stagione. Borettaz (Amis de Verrayes) ha stampato a sua volta il miglior tempo nella prima fase, con Anna Bolzan terza nella categoria seniores dietro a Prochazkova e Somskar.

Nelle fasi finali, Becchis ha battuto prima il campione del mondo Ragnar Bragvin Andresen (Norvegia) e poi in semifinale il compagno di squadra Alessio Berlanda, che ha poi chiuso al 4° posto. Nella finale l'azzurro ha prevalso sul lettone Raimo Vigants. Tra le senior a livello femminile, vittoria della svedese Linn Soemskar sulla slovacca Alena Prochazkova, quarta Anna Bolzan (Sci club Orsago).

Negli junior maschi, buon riscatto di Riccardo Munari che ha prima battuto il lettone Kaparkalejs e poi in semifinale lo slovacco Cenek, secondo tempo in qualifica. In finale, ha dovuto arrendersi solo allo strapotere del russo Makarov miglior tempo in qualifica. Sabrina Borettaz, al suo esordio in CdM, è andata invece a dominare la prova decisiva per il successo tra le junior.

Emanuele Becchis ha così commentato il suo trionfo: “Sono contento di tornare a gareggiare in Coppa del Mondo dopo due anni e iniziare con una vittoria è sempre bello. La sprint è andata in scena in uno scenario pazzesco, nel centro storico di Banska Bystrica, vincere davanti a così tante persone è ancora più esaltante”:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social